Internet aiuta i consumatori

Oltre 20 milioni di consumatori in Italia si affidano al Web per ottenere le informazioni necessarie per i propri acquisti, che poi effettuano su negozi fisici o virtuali.

Ogni mese 23,6 milioni di persone utilizzano internet ed è in grande aumento il pubblico femminile tra i 25 e i 54 anni (ossia le donne dotate di maggiore autonomia decisionale nei processi d’acquisto)

Anche l’accesso alle informazioni online attraverso dispositivi mobile è in aumento esponenziale (grazie a tariffe di connessione flat): oltre  8 milioni di utenti hanno navigato sul web in mobilità.

I social network (solo Facebook conta oltre 16 milioni di utenti in Italia) sono un nuovo canale cruciale per la diffusione delle opinioni personali su prodotti e servizi: oltre il 20% dei consumatori (il doppio rispetto al 2007) cerca informazioni e legge commenti e opinioni prima di acquistare. Tutto ciò è in grado di influenzare il comportamento di acquisto: il 16% non compra se ha trovato una recensione negativa sulla Rete.

Internet è un canale di cui le aziende non possono fare a meno ma sono attrezzate per far fronte a una rivoluzione di questa portata che investe marketing, comunicazione e canali di distribuzione?

lioni di consumatori in Italia si affidano al Web per ottenere le informazioni necessarie per i propri acquisti, che poi effettuano su negozi fisici o virtuali.

Ogni mese 23,6 milioni di persone utilizzano internet ed è in grande aumento il pubblico femminile tra i 25 e i 54 anni (ossia le donne dotate di maggiore autonomia decisionale nei processi d’acquisto)

Anche l’accesso alle informazioni online attraverso dispositivi mobile è in aumento esponenziale (grazie a tariffe di connessione flat): oltre  8 milioni di utenti hanno navigato sul web in mobilità.

I social network (solo Facebook conta oltre 16 milioni di utenti in Italia) sono un nuovo canale cruciale per la diffusione delle opinioni personali su prodotti e servizi: oltre il 20% dei consumatori (il doppio rispetto al 2007) cerca informazioni e legge commenti e opinioni prima di acquistare. Tutto ciò è in grado di influenzare il comportamento di acquisto: il 16% non compra se ha trovato una recensione negativa sulla Rete.

Internet è un canale di cui le aziende non possono fare a meno ma sono attrezzate per far fronte a una rivoluzione di questa portata che investe marketing, comunicazione e canali di distribuzione?

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