Internet a casa senza linea telefonica: le migliori offerte satellitari e WIMAX

Per quanto siano ingenti gli sforzi effettuati dai vari operatori, insieme al Governo e ai vari enti pubblici, per dotare il territorio italiano di un’ampia copertura per le connessioni Internet, alcune situazioni rimangono (e presumibilmente rimarranno) piuttosto complicate: basti pensare a chi vive in un’isola o in un paesino arroccato sui monti, dove anche la copertura 4G lascia a desiderare. Come risolvere questa situazione? Parlando di Internet a casa senza linea telefonica, le migliori offerte satellitari e WIMAX sono la soluzione giusta.

Wimax
Le connessioni migliori per chi vive in aree difficili da raggiungere

A chi è in una situazione geograficamente difficile, infatti, si aggiungono tutti coloro che non vogliono o non possono avere una linea telefonica fissa. Oggi le connessioni che si affidano al satellitare e al wireless per raggiungere i clienti sono sempre più competitive, sia in termini di velocità che di prezzo. Di seguito vediamo, per quanto riguarda il momento attuale, le tariffe da non perdere per Internet a casa senza linea telefonica: le migliori offerte satellitari e WIMAX.

Al momento l’offerta più conveniente è Linkem Senza Limiti di Linkem, l’offerta WIMAX per un’ADSL da 7 Mbps in download e 1 Mbps in upload, al costo standard di 24,90 euro al mese e con un contributo di attivazione di 50 euro. Prezzo mensile molto simile per Linkem Senza Limiti Ricaricabile, per 4 mesi a 24,75 euro al mese e poi 25 euro al mese, con contributo di attivazione sempre di 50 euro e modem wireless compreso nel prezzo.
Attiva Linkem Senza Limiti
Seguono, a questo punto, le offerte per Internet satellitare, che garantiscono velocità superiori ma che hanno lo svantaggio di avere un limite di GB mensili. Tooway 10 è l’offerta da 10 GB con download a 22 Mbps e upload a 6 Mbps, in promozione a 24,90 euro al mese per 6 mesi e poi a 34,90 euro al mese, tariffa valida per attivazioni fino alla fine dell’anno. È previsto un contributo di attivazione ed è incluso il kit satellitare a noleggio; nel kit è compreso anche il mdeom.

Tooway Lite 16 GB, invece, ha lo stesso prezzo dell’offerta precedente, una velocità minore (10 Mbps in download e 2 Mbps in upload), ma 16 GB invece di 10 per il traffico dati massimo mensile. Più costosa ma più adatta per chi ha bisogno di prestazioni ancora più competitive è Tooway 25, che oltre a dare 25 GB di traffico è illimitata durante la notte. La velocità è di 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload, a un costo di 24,90 euro al mese per i primi 6 mesi e poi di 44 euro fuori promozione.
Confronta le offerte Tooway
Concludono le offerte WIMAX e satellitare altre due tariffe di Tooway: Tooway 40 (40 GB più traffico illimitato la notte), a 54 euro al mese per sempre, e Tooway Infinite, che non ha alcun limite e costa 65 euro al mese per 6 mesi, poi 72 euro al mese.

Dopo aver valutato per Internet a casa senza linea telefonica le migliori offerte satellitari e WIMAX vanno ricordati vantaggi e svantaggi di queste tecnologie. Il satellitare permette una copertura del 100% del territorio italiano, anche se, come detto, pone di solito dei limiti ai dati che si possono scaricare in un mese; in più è necessario dotarsi dell’apposito kit satellitare, che può essere montato da soli ma che in alcune situazioni necessita dell’intervento di un tecnico. Il vantaggio rispetto a un’ADSL comune è che la velocità dichiarata è molto vicina a quella effettiva.

Per quanto riguarda invece il WIMAX, che comunque ha una velocità minore rispetto al satellitare e alle migliori connessioni ADSL, la difficoltà maggiore è la copertura, che non necessita, è vero, della linea telefonica ma deve essere in linea di vista rispetto all’antenna o al ripetitore. In compenso è una connessione che non si collega a celle telefoniche, come quella mobile, e pertanto può essere potenzialmente usata anche in movimento.

Commenti Facebook: