Instagram sempre più importante tra i social network

Un recente studio condotto da eMarketer, uno dei punti di riferimento per le ricerche di mercato “digitali”, stima che entro tre anni Instagram supererà Twitter come secondo social network più importante degli Stati Uniti, dando dunque il via libera al consolidamento del social “fotografico” come second leader mondiale nel comparto.

Ruolo da second leader globale per Instagram?
Ruolo da second leader globale per Instagram?

Non solo: la ricerca sottolinea come la base utenza di Instagram sia cresciuta, nel 2014, del 60%, raggiungendo negli States un bacino di 64,2 milioni di utenti mensili, e con una buona penetrazione nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni (che è invece il range di “anzianità” che sta sfuggendo ad alcuni altri social network concorrenti, come Facebook). Stando alle stime, il numero dovrebbe inoltre superare quota 100 milioni di unità nel 2018.

Confronta offerte Internet mobile

Stando a quanto affermato da Debra Aho Williamson, di eMarketer, la motivazione di tale ottimo riscontro risiederebbe principalmente nella “semplicità” del social network, in grado di – si legge nelle dichiarazioni – di “rimanere fedele al suo obiettivo cardine, diffondere bellissime immagini e video, mentre altri servizi, come ad esempio Snapchat, si sono caricati inutilmente di troppe applicazioni aggiuntive“.

Per quanto invece concerne le stime a livello globale, Instagram pare abbia da tempo superato Twitter in qualità di traffico e interazioni generate, grazie a una spinta propulsiva su Internet mobile.

Commenti Facebook: