Inizio campionato Serie A e B 2021-22: come e dove guardarlo in TV

L'inizio campionato Serie A è in programma il 22 agosto 2021 mentre la Serie B parte il 21 agosto. Ecco come e dove seguire il calcio italiano in televisione e relativi costi per l'abbonamento a DAZN, Sky, TIMVISION o NOW TV

Inizio campionato Serie A e B 2021-22: come e dove guardarlo in TV

Smaltita l’euforia per la vittoria dell’Italia agli Europei 2020 per gli appassionati di calcio è arrivato il momento di pensare all’inizio campionato di Serie A e B. Le rispettive Leghe hanno ufficializzato le date di inizio delle competizioni e ovviamente tutte le partite si potranno seguire in televisione. Il panorama dei diritti TV è però è profondamente cambiato rispetto alla scorsa stagione e per seguire la propria squadra del cuore bisogna fare attenzione a scegliere l’offerta giusta.

Inizio campionato Serie A e B 2021-22: le date ufficiali

L’inizio campionato Seria A per la stagione 2021-2022 è stato fissato domenica 22 agosto 2021 mentre l’ultima giornata si giocherà domenica 22 maggio 2022. I turni infrasettimanali sono previsti il 22 settembre, il 27 ottobre, 1 dicembre 2021, 22 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022. Per la prima volta nella storia del calcio italiano la Serie A ha adottato un calendario asimmetrico, ovvero in cui l’ordine delle partite nel girone di ritorno è completamente diverso da quello dell’andata. Lo stesso format è già stato adottato da altri campionati europei come Premier League, La Liga e Ligue 1.

L’inizio campionato Serie B, invece, è in programma il 21 agosto 2021. L’open day sarà venerdì 20 agosto mentre il campionato si concluderà il 6 maggio. L’inizio dei playoff è stato posticipato dal 5 al 12 giugno 2o22 per consentire il recupero di alcune partite del campionato di Primavera 2. La finale che decreterà la quarta squadra a salire di categoria si giocherà il 19 giugno 2022. L’assemblea di Lega Calcio di Serie B ha inoltre approvato l’introduzione della Goal Line Camera, che andrà ad integrare il VAR e permetterà di avere un responso obiettivo per tutte le situazioni che riguardano il pallone e la linea di porta.

La presentazione del calendario Serie B è in programma il 24 luglio. L’organizzazione dell’evento, che si terrà presso la piazza Trento e Trieste di Ferrara e verrà trasmesso in streaming dalle ore 19:00 sulle piattaforme licenziatarie del campionato cadetto, è stata affidata alla Spal. Il calendario Serie A invece è già stato ufficializzato la scorsa settimana. Di seguito le partite per la prima giornata del campionato di Serie A per la prossima stagione:

Prima giornata Serie A (21-22 agosto 2021)
Sabato 21 agosto (18:30) Inter-Genoa
Sabato 21 agosto (18:30) Verona-Sassuolo
Sabato 21 agosto (20:45) Empoli- Lazio
Sabato 21 agosto (20:45) Torino-Atalanta
Domenica 22 agosto (18:30) Bologna-Salernitana
Domenica 22 agosto (18:30) Udinese-Juventus
Domenica 22 agosto (20:45) Napoli-Venezia
Domenica 22 agosto (20:45) Roma-Fiorentina
Lunedì 23 agosto (18:30) Cagliari-Spezia
Lunedì 23 agosto (20:45) Sampdoria-Milan
Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Inizio campionato Serie A e B 2021-22: come e dove guardarlo in TV

Per guardare la prossima stagione dei campionati di Serie A e B in TV si deve necessariamente sottoscrivere un abbonamento a DAZN o a Sky. La piattaforma di streaming di proprietà di Perform ha infatti acquistato in esclusiva i diritti per trasmettere tutti gli incontri della Serie A (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky) fino al 2024. In alternativa si può attivare l’offerta TIMVISION Calcio e Sport di TIM, dal 15 luglio disponibile anche su rete TIM mobile e per i clienti di altri operatori. Sky invece permetterà la visione di tutti i 380 incontri della Serie B, compresi playoff e playout, ma gli stessi saranno disponibili anche su DAZN e NOW TV.

1. DAZN

Sull’app di streaming si può vedere tutta la Serie A TIM per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva), tutta la Serie BKT con 380 match stagionali, oltre a play off e play out, fino al 2024.  Calcio internazionale con La Liga, Copa Libertadores, oltre ai canali tematici di Inter e Milan. Molti altri sport come MotoGP, Moto2 e Moto3, NFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe, Indycar e freccette. Il pacchetto comprende anche i canali Eurosport 1 HD e Eurosport 2 HD. E’ possibile collegare allo stesso account fino a sei diversi dispositivi e guardare contenuti in contemporanea su due di essi. Il costo dell’abbonamento entro il 28/7/21 pè di 19,99 euro al mese per 14 mesi invece di 29,99 euro al mese

Attiva l’offerta di DAZN »

2. TIMVISION Calcio e Sport per i già clienti TIM e di altri operatori

  • TIMVISION  – film e serie TV italiani e internazionali, cartoni animati e produzioni originali. Il catologo completo di intrattenimento, lifestyle e crime di Discovery+. Il meglio dei programmi, serie TV e film trasmessi da Mediaset negli ultimi 7 giorni e con Eurosport Player (incluso per 12 mesi) tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
  • DAZN
  • Infinity+ (incluso per 12 mesi) – le prossime tre stagioni della UEFA Champions League, con 104 big match disponibili per la prossima edizione. Migliaia di contenuti tra film, serie tv e cartoni animati disponibili anche on demand e 4K. Inoltre ogni settimana, un grande film in anteprima con Premiere
  • TIMVISION Box incluso

TIMVISION Calcio e Sport è gratuito fino al 31/8/21 per chi attiva l’offerta entro il 28/7/21, poi 19,99 euro al mese per 12 mesi. Dall’1/9/21 il costo invece di 34,99 euro al mese. Infinity+ si disattiva in automatico dopo 12 mesi. Per chi non dispone di un’offerta mobile o Internet fisso che include TIMVISION è previsto un costo di attivazione è di 9,99 euro.

Il TIMVISION Box permette di accedere non solo alle partite in streaming con l’ottimizzazione della connettività ma anche ad altre app popolari come Disney+, Netflix, Prime Video, Youtube e alle app Google Play su Smart TV e dispositivi mobili grazie al sistema operativo Android TV. Il TV box è compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre DVBT2 e consente anche consultare la di guida TV avanzata e navigare fra i programmi in onda e on demand. Con Chromecast integrato si può trasmettere video e musica dal telefono alla TV mentre con i comandi vocali si può accedere ai propri contenuti preferiti, meteo e le news del giorno utilizzando solo la voce.

L’offerta TIMVISION senza TIM comprende anche un programma dedicato al Fantacalcio e per i fan del calcio femminile tutta la Serie A (5 partite in esclusiva e una in co-esclusiva), le finale four di Supercoppa e quarti, semifinali e finale di Coppa Italia. Nel caso in cui si registrino problemi allo streaming è stato predisposto un canale di backup sul digitale terrestre in HD.

3. TIMVISION Calcio e Sport per nuovi clienti TIM

  • TIMVISION  – film e serie TV italiani e internazionali, cartoni animati e produzioni originali. Il catologo completo di intrattenimento, lifestyle e crime di Discovery+. Il meglio dei programmi, serie TV e film trasmessi da Mediaset negli ultimi 7 giorni e con Eurosport Player (incluso per 12 mesi) tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
  • DAZN
  • Infinity+ (incluso per 12 mesi) – le prossime tre stagioni della UEFA Champions League, con 104 big match disponibili per la prossima edizione. Migliaia di contenuti tra film, serie tv e cartoni animati disponibili anche on demand e 4K. Inoltre ogni settimana, un grande film in anteprima con Premiere

A ciò si aggiunge:

TIM Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in download e 100 Mbps in upload in FTTH
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali (con attivazione online)
  • Modem Tim HUB+ con Wi-Fi 6 incluso (5 euro al mese per 48 mesi)
  • Attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi)

TIMVISION Calcio e Sport è gratuito fino al 31/8/21 per chi attiva l’offerta entro il 28/7/21, poi 19,99 euro al mese per 12 mesi. Dall’1/9/21 il costo invece di 34,99 euro al mese. All’offerta si aggiunge il costo di TIM Super Fibra di 29,90 euro al mese. In caso di disattivazione della linea è previsto un addebito di 30 euro mentre in caso di passaggio ad altro operatore la spesa è di 5 euro. La copia cartacea della fattura viene inviata a domicilio al costo di 3 euro, esclusa la prima bolletta. Chiamando l’assistenza clienti al 187, accedendo all’Area Personale sul sito o dall’app MyTIM è possibile richiedere l’invio gratuito della fattura digitale.

Attiva TIM Super Fibra con TIMVISION »

La tipologia di connessione dipende dalla copertura disponibile nel proprio Comune. L’offerta fibra ottica permette di arrivare fino a 1 Gigabit al secondo in download con la tecnologia FTTH (Fiber to the Home) o di 200/100 Mbps in download con la fibra mista radio FTTC (Fiber to the Cabinet) a seconda della distanza dalla cabina stradale. In alternativa, è sempre disponibile l’ADSL fino a 20 Mbps. Per verificare la copertura potete utilizzare l’apposito strumento gratuito su SOStariffe.it.

L’offerta di TIM può essere ulteriormente personalizzata acquistando uno dei pacchetti che comprende anche altre piattaforme di intrattenimento in streaming:

  • TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ – gratuito fino al 31/8/21 con attivazione entro il 28/7/21, poi 24,99 euro al mese per 12 mesi
  • TIMVISION Calcio e Sport con Netflix10 euro al mese fino al 31/8/21 con attivazione entro il 28/7/21, poi 29,99 euro al mese per 12 mesi
  • TIMVISION Gold (TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ e Netflix)10 euro al mese fino al 31/8/21 con attivazione entro il 28/7/21, poi 34,99 euro al mese per 12 mesi

4. Sky

Il pacchetto Sky TV + Sky Calcio include 3 partite su 10 per giornata di Serie A, tutta la Serie BKT, 5 partite a turno di Premier League, una selezione di partite di Bundesliga per le stagioni 2021-2025 e di Ligue 1 per le stagioni 2021-2024. Nel pacchetto sono inoltre previsti:

  • Sky TV
  • Sky Q senza parabola
  • Sky HD
  • Sky Go Plus

L’offerta ha un costo di 14,99 euro al mese fino all’30/9/21, poi 19,99 euro al mese, con profilo Sky Smart e vincolo di durata di 18 mesi. E’ previsto inoltre un costo di attivazione per Sky Q senza parabola di 9 euro invece di 99 euro. La consegna è invece gratuita.

Confronta le offerte di Sky »

5. NOW TV

Il pass Calcio e Sport al costo di 14,99 euro al mese offre l’intera programmazione sportiva di Sky. E’ possibile disattivarlo in ogni momento, almeno 24 ore prima della scadenza del periodo di visione. NOW TV è compatibile con smart TV, smartphone e tablet (iOS e Android,  NOW Smart Stick, Fire TV, Apple TV, Google Chromecast, Vodafone TV, TIMVISION Box o una game console Xbox e PlayStation.

Scopri l’offerta di NOW TV »