Indagine sulle assicurazioni online: il 63% degli italiani risparmia sull’Rc auto

Il 63% degli automobilisti italiani confronta i prezzi delle assicurazioni online e richiedere diversi preventivi auto. Sono questi i dati emersi dall’indagine svolta da Quixa sulle preferenze dei consumatori in tema di polizze Rc auto. Solo 3 italiani su 10 non hanno mai cambiato compagnia assicurativa, e con il successo delle assicurazioni online il numero è destinato a scendere ulteriormente. Perché? Semplice. Acquistare l’assicurazione sul web è più economico e conveniente.

Assicurazione, risparmio e convenienza. Il successo dei preventivi auto online è decretato

Secondo l’indagine svolta da Quixa l’assicurato passivo è in via d’estinzione ormai. Sempre più italiani si attivano cercando di risparmiare sulle assicurazioni e il 63% confronta i preventivi auto per acquistare la propria assicurazione sul web. Meno spese, risparmio, convenienza, velocità e semplicità di gestione: gli italiani preferiscono cambiare l’Rc auto alla scadenza annuale, navigare e scovare offerte adatte alle proprie tasche.

Quixa riferisce non solo che una grande fetta di italiani sfrutta la convenienza delle assicurazioni online, ma che solo 3 italiani su 10, attualmente, rimangono ancorati alla vecchia assicurazione. Perché non cambiarla? Con l’abolizione del tacito rinnovo basta attendere la scadenza annuale della costosa polizza e connettersi con un mondo di offerte per Rc auto online.

I dati confermano che il 70% degli italiani ha cambiato almeno una volta compagnia assicurativa durante la propria storia assicurativa e che per il 58% del campione è stato proprio il fattore convenienza a determinare la scelta vincente. Il confronto delle statistiche 2015 a paragone con quelle del 2012 è disarmante: non appena 3 anni fa il 61% delle persone aveva rinnovato la polizza in modo automatico, senza informarsi su promozioni in essere presso altre compagnie di assicurazione.
Confronta preventivi RC auto

I passi per risparmiare sull’assicurazione

Per trovare le assicurazioni più convenienti bisogna innanzitutto consultare il web per raccogliere maggiori informazioni, facendo attenzione a scovare l’offerta Rc auto che più rispecchia le nostre esigenze. Il secondo passo è richiedere preventivi auto alle compagnie, modalità questa apprezzatissima dagli italiani, che comodamente da casa o dal proprio ufficio possono gestire la pratica in tempi brevi grazie alla sola connessione.

Infine, occorre valutare il rapporto qualità-prezzo del prodotto assicurativo: secondo l’indagine Quixa il 49% degli intervistati dà molta importanza a questo aspetto. Come fare per richiedere in un solo click diversi preventivi auto a differenti assicurazioni? Semplice, con i portali di comparazione prezzi.

SosTariffe.it è il nuovo alleato dei consumatori: un portale di comparazione prezzi assicurazioni sul quale ottenere velocemente diversi preventivi auto, ma anche preventivi moto, per restare sempre aggiornati sulle ultime offerte delle migliori assicurazioni d’Italia.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: