Incentivi e promozioni auto: le vetture a metano

Il mercato auto in Italia si è dimostrato in lieve ripresa da gennaio ad ottobre 2014 mentre a gennaio 2015 le vendite si sono impennate grazie al crollo dei prezzi carburante. Attualmente presso alcune case automobilistiche sono in vigore diverse promozioni auto che abbinate agli incentivi statali consentono un risparmio non indifferente, soprattutto sulle vetture a metano. Quanto costa l’assicurazione auto a metano? Ecco le offerte da cogliere al volo.

Quanto costa l'assicurazione auto a metano. Alcune offerte sono online

Nel mese di febbraio 2015 alcune case automobilistiche (come Skoda) hanno introdotto promozioni auto sulle vetture a metano. La convenienza nell’acquistare un’auto a metano però sta soprattutto nella presenza di incentivi statali per l’acquisto (i c.d. ecobonus) che riguardano anche le vetture ibride ed elettriche.

Se a questi vantaggi non si accompagnassero offerte sullassicurazione auto il risparmio verrebbe annullato, ecco perché dopo un breve cenno all’andamento del mercato auto negli ultimi mesi, parleremo delle promozioni sull’assicurazione.

L’andamento del mercato auto

Nel 2014 il mercato auto italiano è stato protagonista di una lieve ripresa che si è accentuata proprio nei primi mesi del 2015 grazie al crollo dei prezzi carburante. Da gennaio a ottobre 2014 in Italia sono state vendute 1.158.896 auto (+4,5% dello stesso segmento nel 2013), gran parte delle quali sono state acquistate per motivi aziendali o di noleggio, mentre la vendita di vetture destinate alle famiglie è cresciuta appena dell’1,8%. Il motivo? La crisi economica che attanaglia e si riflette nella riduzione dei consumi.

La domanda di auto da parte degli italiani però si sta spostando sulle vetture a metano, oppure sulle auto ibride ed elettriche. La ragione risiede nella presenza di numerosi incentivi e promozioni auto da parte delle casa automobilistiche. L’offerta di auto a metano è varia, e riguarda modelli ben conosciuti, come Skoda Octavia Wagon, Audi A3 berlina, Fiat 500L Mini MPV, Fiat Dolbò Mini MPV, Lancia Ypsilon, diversi modelli Opel e di Mercedes ma la lista non finisce qui.

L’assicurazione auto a metano

L’Osservatorio sulle assicurazioni di SosTariffe.it ha rilevato come in media l’assicurazione auto a metano sia più costosa rispetto a quella per auto Diesel o benzina del 21% in più. Il costo dell’assicurazione infatti dipende, oltre che dalla residenza e dall’età dell’assicurato, da numerosi altri fattori, compresa l’alimentazione del veicolo.

A fronte degli incentivi e delle promozioni sulle vetture a metano però, il consumatore dovrà cautamente valutare ai fini dell’acquisto, se il costo maggiore dell’assicurazione convenga comunque a fronte della minor spesa sul carburante sommata alle agevolazioni. Le auto Diesel e Benzina infatti sono sempre più costose riguardo al pieno a al prezzo d’acquisto.

A prescindere dal costo maggiore, online è disponibile una vasta gamma di offerte per l’assicurazione auto a metano, così, chi cerca il risparmio può rivolgersi alle assicurazioni del web. Con SosTariffe.it è porre a confronto i preventivi di diverse compagnie assicurative scovando in pochi minuti l’offerta più economica.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: