Inaugurato il primo impianto fotovoltaico grid parity in Italia

E’ stato recentemente inaugurato in Italia il primo impianto fotovoltaico grid parity. L‘industria ittica NewSea Srl, con sede a Rosolina, ha inaugurato in effetti questo impianto due giorni fa, realizzato in totale autoconsumo e senza aver usufruito di agevolazioni statali. L’impianto fotovoltaico produrrà elettricità unicamente per l’azienda NewSea Srl, con una potenza di 199 kWp, una produzione di 220mila kWh all’anno e ben 95.304 kg di CO2 evitati in atmosfera.

Dagli Stati Uniti una interessante novità per lo sfruttamento dei deserti
Dagli Stati Uniti una interessante novità per lo sfruttamento dei deserti

Il recentemente inaugurato impianto fotovoltaico produrrà energia elettrica esclusivamente per l’autoconsumo della NewSea Srl; per la sua costruzione non sono stati richiesti agevolazioni fiscali.  L’impianto avrà una potenza di 199 kWp e garantirà alla compagnia rodigina energia elettrica per 220.000 kWh/anno, risparmiando l’emissione in atmosfera di 95.304 kg di CO2 in un anno.

Raffaele Tiengo, presidente del consiglio di amministrazione di NewSea srl, ha spiegato che «Attraverso la collaborazione tra aziende, che permettono uno scambio umano, tecnologico e culturale, che arricchisce le aziende stesse, coniugando elementi importanti come sostenibilità ambientale e finanziaria e innovazione tecnologica, siamo riusciti a realizzare il primo impianto fotovoltaico italiano con queste peculiarità».

Per la costruzione dell’impianto fotovoltaico è stato impiegato solo personale locale, coinvolgendo 18 persone in un periodo di 3 mesi, e la componentistica è tutta italiana.

Interessati alle energie rinnovabili? E’ possibile avere una fornitura energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie alle tariffe verde della luce.

Sul nostro portale è possibile trovare più informazione al riguardo.

Offerte Energia Verde

Pensate che il nostro servizio di confronto sia utile e facile da utilizzare? Vota per SosTariffe.it come miglior sito dell’anno e potrai vincere un laptop touch HP e tanti altri premi!

Commenti Facebook: