In quale città si risparmia di più per l’assicurazione auto?

I dati emersi dalle ultime statistiche sui costi Rc auto elaborate dall’Ivass rivelano in quale città si risparmia di più per l’assicurazione auto. Le polizze più economiche sono ad Aosta (304 Euro in media) e quelle più costose a Napoli (714 Euro) mentre la media nazionale relativa al terzo trimestre 2015 si attesta a 452 Euro. Intanto chi sfrutta la comparazione preventivi online risparmia dal 50 al 70%. Ecco perché.

Aosta è la città più economica ma nelle altre Regioni si risparmia con la comparazione preventivi online

E’ ancora l’Ivass, l’Autorità di Vigilanza sulle assicurazioni, a svelare in quale città si risparmia di più per l’assicurazione auto. Secondo i dati contenuti nelle statistiche relative al terzo trimestre 2015, la situazione rimane pressoché invariata: al Nord, in città come Aosta, le polizze Rc auto hanno costi contenuti, nel Meridione invece (a Napoli per esempio) le tariffe sono ancora stellari.

Diversi Osservatori di SosTariffe.it però dimostrano che con la comparazione preventivi online si risparmia fra il 50-70%, soprattutto al Sud dove le polizze costano di più.
Confronta preventivi RC auto

Statistiche Ivass sui costi Rc auto

Nonostante i forti divari fra tariffe praticate nelle diverse Regioni italiane, il prezzo medio Rc auto in Italia si avvicina gradualmente alla media europea, con un importo segnalato di 420 Euro.  Il decremento medio rispetto allo stesso periodo del 2014 si è attestato al 7,5 per cento, il che conferma che i premi sono in discesa. In quale città si risparmia di più per l’assicurazione auto?

E’ in Val d’Aosta nella città di Aosta che i residenti spendono meno, perché le assicurazioni costano in media 304 Euro. Più sfortunati gli automobilisti napoletani, che pagano ancora un premio medio di 714 Euro.

Per risparmiare però basta utilizzare la comparazione preventivi assicurazioni. Diversi Osservatori di SosTariffe.it hanno rivelato che l’assicurazione auto può essere scontata del 50-70% con l’aiuto del web. Soprattutto al Sud, dove le polizze Rc auto costano molto di più: ma chi confronta i prezzi online trova il prezzo più basso in pochi minuti.
Confronta assicurazioni auto

In quale città si risparmia di più per l’assicurazione auto?

Abbiamo visto che la città più economica in assoluto è Aosta, ma la lista dei centri in cui l’Rc auto ha prezzi abbordabili è lunga. Seguono sul podio delle polizze più economiche, secondo le statistiche Ivass, le città di Cuneo, Vercelli, Biella, Belluno, Gorizia, Udine e  Pordenone. Anche Oristano e Campobasso possono ritenersi “economiche”, almeno se messe a confronto con le tariffe assicurazione auto di Toscana, Calabria e Puglia, che rientrano invece nella lista delle “poco abbordabili”.

Commenti Facebook: