In arrivo tado°, il termostato intelligente per risparmiare 300 euro all'anno

Maltempo, pioggia, freddo...e come se non bastasse, ad ottobre un nuovo aumento della bolletta del gas del 5,4%. In Italia si possono spendere perfino 900 euro all'anno per il riscaldamento domestico. Si può, però risparmiare con alcuni accorgimenti, tra cui attivando un'offerta gas conveniente. C'è anche l'aiuto della tecnologia: dalla Germania arriva tado° un termostato intelligente per tagliare le spese di 300 euro.

In arrivo tado°, il termostato intelligente per risparmiare 300 euro all'anno

Per risparmiare sul riscaldamento ogni aiuto è valido. Sicuramente, avere attivato una tariffa gas conveniente è il primo passo per evitare sovrapprezzi, ma si può fare di più.

Dalla Germania, ad esempio, arriva tado°, un termostato intelligente sviluppato da Christian Deilmann nel 2010.

Questo dispositivo è molto semplice da utilizzare: basta collegarlo alla caldaia e scaricare l’applicazione tado° Heating App sul cellulare Android o iOS (a breve sarà disponibile anche per Windows Phone). Così, il telefono darà l’ordine alla caldaia di spegnere il riscaldamento quando usciamo da casa, e di accenderlo in tempo per il nostro rientro, utilizzando il servizio GPS che comunicherà – in forma anonima e criptata – la nostra distanza da casa.

In più, la potenza dell’impianto sarà regolata in funzione della temperatura e le condizioni meteorologiche del momento, aggiornate permanentemente dal web. Così tutti gli sprechi vengono ridotti al minimo, senza rinunciare al comfort.

Pensiamo che sia la tecnologia a dover seguire l’utente e non viceversa: solo le soluzioni che anticipano i comportamenti possono definirsi pienamente smart”, spiega Leopold von Bismarck, CMO di tado°. In effetti, una delle principali differenze rispetto alcuni concorrenti come Nest, Honeywell e Netatmo, “È proprio il fatto che non si debba insegnare a tado° il nostro comportamento e che impari in autonomia a gestire l’ambiente a distinguerlo dai concorrenti“.

Quanto risparmio con tado°?

Secondo la compagnia, il risparmio ottenibile si aggira intorno al 27-31% della spesa per il riscaldamento, ovvero 300 euro all’anno per ogni abitazione. Tado° costa 249 euro; è possibile anche noleggiarlo a 6,99 euro al mese.

Da sottolineare che per utilizzarlo è necessario avere un impianto autonomo, quindi non serve a coloro che abitano in un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato (che in Italia purtroppo sono tanti). Per acquistare il dispositivo e per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale di tado°.

Infine, ricordiamo che con gli attuali prezzi delle offerte gas del mercato libero è possibile risparmiare circa 180 euro all’anno (consumi 2.100 m3/anno). Per individuare le tariffe più convenienti consigliamo di utilizzare il nostro comparatore gratuito ed indipendente seguendo questo link:

Confronto Tariffe Gas »

Ti è piaciuto questo articolo? Vota per SosTariffe.it come miglior sito dell’anno e potrai vincere un MacBook Air e tanti altri premi: hai tempo fino al 21 Novembre!

Vota SosTariffe.it e vinci! »

Commenti Facebook: