In arrivo nuovi prestiti alle aziende dalla Banca Europea per gli Investimenti

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha appena introdotto un nuovo pacchetto di prestiti a favore delle imprese, per un ammontare complessivo di 5,6 miliardi di euro. Gran parte di questi prestiti verrà erogata alle realtà imprenditoriali che si occupano di innovazione e banda larga. Nel 2014 sono già stati stanzianti 6,8 miliardi di euro dalla BEI per le PMI e le società di media capitalizzazione.

prestiti alle aziende, quali sono
Nuovi prestiti alle imprese nel settore dell'innovazione dal gruppo BEI
Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Cresce la quota di prestiti che la Banca europea per gli investimenti mette a disposizione delle aziende. Con il nuovo pacchetto dedicato fondamentalmente alle imprese che lavorano in innovazione, pari a 5,6 miliardi di euro, sale a 6,8 miliardi l’ammontare complessivo che la BEI ha messo a disposizione per le PMI e le società di media capitalizzazione soltanto per il 2014.

Il presidente, Werner Hoyer, ha dichiarato che “Le PMI sono la spina dorsale dell’economia europea, resteranno la principale priorità per il gruppo BEI anche quest’anno“.

Nello specifico, sono stati approvati progetti nell’ambito dell’innovazione e della banda larga per un valore di 1,4 miliardi, tra i quali spicca un progetto da 750 milioni per il roll-out della broadband ad alta velocità in Francia, e un altro di 100 milioni per il Gruppo Sorin, per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della cardiochirurgia.

In più, la BEI ha stanziato 700 milioni per progetti di infrastrutture strategiche e 445 milioni nel settore delle energie rinnovabili.

D’altronde, anche il Fondo di investimento europeo avviato 11 nuove operazioni, che fa salire a 17 il totale di progetti approvati finora nel 2014; si tratta di 388 milioni di euro che avranno un effetto leva da 1,2 miliardi. Complessivamente, il sostegno dato nel 2014 da tutto il gruppo BEI alle aziende è finora pari a 7,3 miliardi di euro.

Confronta Prestiti

Commenti Facebook: