In arrivo la tenda ad energia solare

La vita di campeggio piace a tutti, ma spesso la mancanza di corrente elettrica è un grande problema. Per questo motivo, molte persone che vogliono passare un weekend fuori porta sono costretti ad alloggiare nei camping. A meno che possiedano una tenda solare, ovvero dotata di pannelli fotovoltaici che consentono di accumulare l’energia solare per poter usarla per l’illuminazione, la ricarica del cellulare e tanto altro.

tenda solare come funziona
La tenda solare possiede connessione ad Internet e si autoriscalda

Per molte persone, uno dei principali limiti della vitta da campeggio è l’assenza di energia elettrica. Riscaldare acqua o cibo, ricaricare il cellulare e, soprattutto, illuminare l’area possono essere davvero fondamentali per molti.

Per questo motivo, sono in corso diversi sperimenti nel campo delle energie rinnovabili, nei quali le aziende investono per sviluppare prodotti innovativi che siano in grado di portare corrente elettrica ovunque. Ad esempio, una tenda solare.

Si tratta di una normale tenda da campeggio che però integra dei moderni pannelli fotovoltaici in un particolare tessuto, consentendo di accumulare energia solare e trasformarla in elettricità.

Il design è opera dell’americano Kaleidoscope e investire su questo prodotto è la compagnia telefonica francese Orange, che voleva creare delle tende ad energia solare per i frequentatori del famoso festival di musica pop di Glastonbury, in Inghilterra.

La compagnia francese immaginava – giustamente – che gli interessati a partecipare al festival musicale non vorrebbero rinunciare mai ai loro dispositivi tecnologici, ovvero smartphone e tablet, e tanto meno alla connessione Internet.

Per questo motivo le due compagnie hanno sviluppato una tenda ricoperta da un tessuto fotovoltaico dotato di tre strutture mobili che si spostano seguendo i movimenti del sole. Un sistema di localizzazione basato sulla tecnologia di identificazione a radio frequenze (RFID) consente inoltre di individuare la propria tenda grazie un sistema di illuminazione.

Questa innovativa tenda include anche un sistema di gestione wireless per calcolare la quantità di energia disponibile e il relativo consumo, nonché garantire il tanto desiderato accesso ad Internet.

E’ prevista una borsa di ricarica Wi-Fi per dispositivi mobili, senza aver bisogno di cavi e fili; la nota finale la dà il pavimento della tenda, che si riscalda automaticamente quando la temperatura esterna scende al di sotto di un livello prestabilito.

 

Commenti Facebook: