Imprese online, forte crescita sul mercato italiano

Stando a quanto ricordano gli ultimi dati elaborati dall’Osservatorio Confesercenti, nei primi 10 mesi del 2013 sarebbero state 2 mila le nuove aperture di imprese che vendono esclusivamente attraverso la rete. Anche includendo quelle che hanno chiuso i battenti nello stesso periodo, il saldo rimane comunque positivo: + 472 attività.

Crescono in doppia cifra le imprese italiane che vendono solo online
Crescono in doppia cifra le imprese italiane che vendono solo online

Sempre secondo l’Osservatorio, ad oggi il numero delle imprese online è cresciuto del 16,1% su base annua, a quota 11.791 unità, e con un aumento che è stato concentrato prevalentemente nel Settentrione d’Italia.

Per i dati forniti dall’Osservatorio ecommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, inoltre, nel 2013 il commercio elettronico in Italia sarebbe aumentato del 18%, per vendite complessive pari a 11,3 miliardi di euro. Su tali prospettive di crescita ha influito da una parte la difficile congiuntura economica (che ha indotto un crescente numero di famiglie a elevare l’attenzione sui prezzi prediligendo le vendite scontate su Internet) e dall’altra la forte crescita del mobile commerce (gli acquisti da tablet e smarpthone sono aumentati del 255% in un anno).

Scopri le offerte Internet ADSL

Per quanto attiene le abitudini di utilizzo dell’e-commerce, oggi i consumatori che utilizzano il commercio digitale acquistano per il 37% sui siti italiani, per il 28% su siti di filiali italiane di multinazionali, per l’8% da multinazionali senza base in Italia e per il 27% da siti di imprese straniere globali.

Commenti Facebook: