Imposta di bollo su conto corrente 2021: le offerte che lo azzerano a giugno

L’imposta di bollo rientra nella tassazione obbligatoria che dovrà essere pagata nel momento in cui si sceglie di aprire un conto corrente. Esiste un modo per evitarla? La risposta è affermativa e consiste nell’attivazione di un conto corrente online con imposta di bollo a carico dell’istituto di credito. Ecco quali sono le offerte che sono state individuate da SOStariffe.it. 

Imposta di bollo su conto corrente 2021: le offerte che lo azzerano a giugno

L’imposta di bollo sui conti correnti rientra tra i costi che si devono sostenere nel momento in cui si attiva un conto corrente e che si unisce ai costi fissi quali il canone di gestione o le commissioni sulle singole operazioni. 

Corrisponde a 34,20 euro all’anno nel caso delle persone fisiche e a 100 euro all’anno nel caso delle persone giuridiche: non si tratta di una tassa, ma di una imposta che deve essere pagata per il semplice fatto di avere un conto corrente. 

Di solito viene addebitata:

  • il 31 dicembre di ogni anno;
  • alla chiusura del conto corrente, in particolare alla data della sua cessazione.

Ci sono diversi casi nei quali l’imposta di bollo non deve essere sostenuta, come quello in cui la giacenza media del conto corrente sia inferiore a 5.000 euro. L’esenzione è poi prevista nell’ipotesi di:

  • soggetti svantaggiati, con un ISEE inferiore agli 8.000 euro all’anno;
  • conti correnti intestati a onlus o federazioni sportive che vengono riconosciute dal Coni;
  • fondi pensione, fondi sanitari, polizze vita. 

Una delle soluzioni più semplici per non pagare l’imposta di bollo è rappresentata dalla ricerca di un conto corrente nel quale tale imposta venga pagata direttamente dalla banca. In genere questa opzione è prevista da diversi conti correnti online

Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che si possono ottenere scegliendone uno? Di seguito saranno presentate le caratteristiche generali dei conti correnti online e quali sono le offerte con imposta di bollo azzerata che sono state individuate da SOStariffe.it. 

Clicca sul link in basso se sei già interessato a valutare le offerte sui conti correnti disponibili online e con i quali potrai avere accesso a un risparmio assicurato.

Confronta i migliori conti correnti online »

Risparmiare sull’imposta di bollo con i conti correnti online

I conti correnti online sono delle soluzioni davvero convenienti e che possono rimpiazzare al 100% un conto corrente tradizionale. Si tratta di strumenti per la gestione dei propri soldi facili da usare e da attivare e con i quali si potrà risparmiare sui costi di gestione e mantenimento del conto, compresa l’imposta di bollo

Attivare un conto corrente online significa affidarsi a una banca che permetta di organizzare il proprio patrimonio direttamente da casa e di effettuare tutte le operazioni bancarie dal proprio PC o direttamente dallo smartphone, grazie all’esistenza dei servizi di home e mobile banking. 

Tra i vantaggi ai quali si potrà accedere ci sono solitamente il costo del canone pari a zero e, in alcuni casi, l’assenza dell’imposta di bollo. Abbiamo utilizzato il comparatore di conti correnti online di SOStariffe.it al fine di trovare quali siano le soluzioni più vantaggiose sotto questo punto di vista. 

L’analisi ha messo in evidenza che i conti correnti online con i quali sarà possibile azzerare l’imposta di bollo nel mese di giugno 2021 sono quelli proposti da:

  • Crédit Agricole;
  • N26;
  • Tinaba. 

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono in modo univoco i tre conti correnti e quali sono gli aspetti più significativi per il quale si potrebbero prendere in considerazione, oltre all’assenza dell’imposta di bollo. 

Conto corrente con imposta azzerata di Crédit Agricole

Crédit Agricole propone un conto corrente online con canone azzerato e gestore dedicato con il quale si riceverà una MasterCard debit totalmente gratuita. Tra i servizi gratuiti presenti con questo conto corrente, ci sono:

  • l’imposta di bollo:
  • i bonifici online;
  • i prelievi allo sportello. 

La soluzione proposta da Crédit Agricole potrà essere attivata in qualsiasi momento, dal proprio computer o direttamente da tablet o smartphone, e permetterà di ricevere:

  • un buono Amazon del valore di 100 euro;
  • un buono Netflix del valore di 100 euro. 

Scegliere questo conto corrente significa affidarsi a una banca solida e conosciuta a livello internazionale, che ha messo a disposizione i vantaggi della modernità, quindi la presenza di un conto corrente online, a tutti i correntisti desiderosi di scegliere i suoi servizi.  

Clicca sul link in basso per saperne di più e approfittare fin da subito della convenienza di Crédit Agricole.

Scopri Crédit Agricole online »

2. Conto corrente con imposta azzerata di N26

N26 è una banca digitale con la quale sarà possibile attivare un conto corrente online con imposta di bollo gratuita. Quello proposto da N26 è un conto con canone azzerato e con il quale si potrà godere di un intero anno di Amazon Prime. 

Tra i vantaggi che derivano dalla sua attivazione ci sono anche:

  • una carta di debito gratuita;
  • i pagamenti con carta in valuta estera gratuiti;
  • i pagamenti tramite Google Pay e Apple Pay. 

La versione base di questo conto corrente si caratterizza per il supporto clienti disponibile dalle 7 alle 23, che potrà essere contattato tramite chat, grazie all’applicazione dedicata o al sito web. Le versioni a pagamento, invece, ovvero N26 Smart, N26 You e N26 Metal, avranno a propria disposizione anche l’assistenza telefonica. 

Le versioni a pagamento di N26 permetteranno, inoltre, di accedere a ulteriori servizi che potrebbero risultare di un certo interesse a seconda della tipologia di correntista e che saranno via via maggiori al crescere del costo da pagare. 

A questo proposito, si ricorda che:

  • il conto corrente N26 Smart è disponibile al costo mensile di 4,90 euro;
  • il conto corrente N26 You è disponibile al costo mensile di 9,90 euro;
  • il conto corrente N26 Metal è disponibile al costo mensile di 16,90 euro.

Se vuoi attivare una delle proposte della banca digitale N26 clicca sul link in basso

Scopri il conto N26 »

3. Conto corrente con imposta azzerata di Tinaba

Tra le soluzioni con le quali è possibile non pagare l’imposta di bollo rientra anche Tinaba, una carta conto con canone azzerato con la quale si avrà diritto a 10 euro di bonus di benvenuto nel momento in cui si procederà con la sua attivazione. 

Tra i principali benefici ai quali si potrà accedere ci sono:

  • i bonifici SEPA gratuiti;
  • la creazione di un salvadanaio gratuita;
  • i primi 24 prelievi ATM in UE gratuiti.

La carta Tinaba, che appartiene al circuito MasterCard, è uno strumento di pagamento estremamente versatile che si caratterizza per:

  • l’assenza di costi di gestione e di commissioni nascoste;
  • il vantaggio di poter essere ricaricata gratuitamente;
  • la possibilità di usufruire di Apple/Google/Samsung/FitBit/Garmin Pay.

La carta conto Tinaba è valida anche per la partecipazione al piano cashless: permetterà dunque di partecipare al cashback di Stato e ricevere rimborsi fino a 150 euro per i pagamenti effettuati con carta presso gli store fisici (si ricordi che non vengono conteggiati né i pagamenti in contante prelevato dalla carta né quelli che saranno effettuati online). 

Clicca sul link per saperne di più.

Scopri Tinaba »

Nel caso in cui non fossi convinto delle soluzioni proposte e vorresti avere maggiori informazioni sui conti correnti online, potrai sfruttare i vantaggi della comparazione online e avere accesso, gratuitamente e in pochi minuti, a tanti servizi esclusivi.

Clicca sul link per trovare altre offerte con il comparatore di conti correnti di SOStariffe.it. 

Scopri come risparmiare sul conto corrente »