Imposta di bollo conti deposito, ecco le banche con cui non si paga

A partire da gennaio 2013 l’imposta di bollo sui conti deposito, che nel 2012 era dello 0,10% dell’importo depositato, è salita allo 0,15%. In più, è stato stabilito il pagamento minimo di 34,20 euro annui, ed eliminato il vecchio tetto massimo di 1.200 euro. Un’alternativa per non pagare l’imposta è quella di scegliere una banca che offra farsi carico dell’imposta di bollo. Ecco le banche con cui non si paga l’imposta di bollo.

Migliori Conti Deposito

confronto conti deposito

Visto che quest’anno si è registrato un aumento dell’imposta di bollo sui conti di deposito, passando dallo 0,10% allo 0,15% della somma depositata, cambiare banca potrebbe rendersi conveniente per alcuni clienti.

In passato erano molte le banche che offrivano ai clienti rendersi carico dell’imposta di bollo;  recentemente però la maggior parte degli istituti di credito hanno cambiato modalità, e sono ormai pochi i casi in cui non si paga l’imposta.

Tuttavia, una tra le banche che offrono ancora conti deposito senza imposta di bollo è BBC Fornacette o BBC FOR WEB, la banca che, tra l’altro, prevede uno tra i migliori tassi d’interesse attualmente sul mercato: fino al 2,90% lordo annuo.

Time Deposit Web è il nome del conto deposito di BBC FOR WEB, il quale non prevede spesa alcuna e l’imposta di bollo è a carico della banca.

Il tasso d’interesse lordo annuo è del 2,90% (netto 2,32%), ed è consentita l’estinzione anticipata del vincolo con perdita degli interessi maturati. Il tasso base è dello 0,50%.

Scopri Time Deposit Web

Un’alternativa a BBC FOR WEB, per chi desidera non pagare l’imposta di bollo sui conti deposito è la banca online YouBanking.

Anche il Conto Deposito YouBanking offre un tasso lordo interessante, pari al 2,75% vincolando le somme per 18 mesi.

Il conto deposito YouBanking non prevede spese extra e, come già detto, l’imposta di bollo è a carico della banca. Consente inoltre l’estinzione anticipata del vincolo, mantenendo gli interessi maturati.

Sul nostro portale si possono mettere a confronto gratuitamente i migliori conti deposito sul mercato italiano.

Confronta Conti Deposito

Alcuni conti correnti prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, ma comunque sono convenienti. In effetti, l’imposta di bollo di circa 30 euro all’anno in realtà non pesa tanto sul guadagno che si può ottenere con certi conti deposito.

Vediamo a continuazione alcuni dei migliori conti deposito da attivare online.

Migliori conti deposito online

Conto Deposito Che Banca!: questa soluzione prevede, in promozione, un tasso lordo del 2,40% (netto 1,92%) a 12 mesi, senza spese extra ma con l’imposta di bollo di 30€ a carico del cliente.

Occorre avere un conto corrente associato e l’estinzione anticipata con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

Scopri Conto Deposito CheBanca!

Conto deposito InMediolanum: il conto deposito di Banca Mediolanum offre un tasso d’interesse annuo lordo del 2,80% per i vincoli a 12 mesi (netto 2,24%). Il conto è zero spese e puoi anticipare gli interessi ogni 3 mesi.

E’ previsto il pagamento dell’imposta di bollo (30,00€) e non occorre l’apertura di un conto corrente associato. Il tasso base è dell’1,00%.

Scopri Conto Deposito InMediolanum

CashPark Vincolato di Fineco: CashPark è l’opzione attivabile nel proprio conto corrente Fineco, che prevede un tasso del 2,00% lordo a 12 mesi (netto 1,60%).

Questo conto prevede il pagamento dell’imposta di bollo (34,20 euro all’anno); prevede l’apertura di un conto corrente associato e l’estinzione anticipata con perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.

Scopri CashPark Vincolato

Conto Deposito per il Futuro: di Banca Popolare Etica prevede un tasso d’interesse annuo lordo dell’1,52% (netto 1,22%) per i vincoli a 48 mesi. Non ci sono spese di apertura o di gestione, ed è prevista l’estinzione anticipata del vincolo.

L’imposta di bollo è a carico del cliente, la quale in 48 mesi ammonta a 120 euro.

Puoi ampliare e modificare questa ricerca direttamente sul nostro portale e in maniera gratuita, cambiando i vincoli, gli importi da depositare e altri parametri.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutti i conti deposito e scegliere quello che fa per te.

Vedi tutti i Conti Deposito

Commenti Facebook: