Iliad e Internet che non funziona: come risolvere a Maggio 2022

Iliad e Internet che non funziona: una guida semplice e chiara per risolvere i principali problemi con la rete dell'operatore low cost su mobile.

Iliad e Internet che non funziona: come risolvere a Maggio 2022

Iliad in pochi anni si è imposto come l’operatore di telefonia mobile con il tasso di crescita più rapido e costante in Italia. L’azienda lavora costantemente all’ampliamento della sua rete proprietaria e grazie alla collaborazione con Open Fiber ha fatto quest’anno il suo ingresso anche nel mercato della rete fissa. Cosa fare però quando non si è riesce a navigare su mobile con la rete di Iliad? A volte basta effettuare una rapida verifica delle impostazioni e cambiare qualche parametro per collegarsi a Internet alla massima velocità.

Iliad e Internet che non funziona su mobile

Problema Soluzioni  
Credito insufficiente Verificare dall’Area Personale nella sezione Consumi e credito Inviare un SMS gratuito al 400 Se insufficiente acquistare una ricarica
Connessione dati non attiva Verificare dalle impostazioni sul telefono Forzare la ricerca della rete attivando/disattivando la modalità Aereo
Impostare APN Inviare un SMS gratuito con testo CONF al 2049 Utilizzare l’app  Mobile Config (solo Android e Huawei) Inserire i parametri manualmente
Copertura assente Verificare che la località sia coperta dalla rete Iliad Verificare se il dispositivo è compatibile Spostarsi in una zona libera da ostacoli

Credito insufficiente

Come altri operatori anche Iliad blocca la navigazione su Internet nel momento in cui si esuriscono i Gigabyte inclusi nella propria offerta. L’operatore ad oggi non consente di acquistare opzioni per aggiungere traffico dati e quindi per tornare a navigare o si aspetta il successivo rinnovo del piano o si accetta di connettersi alla Rete secondo la tariffazione a consumo di 90 cent ogni 100 MB. Iliad blocca la navigazione anche nel caso in cui non ci sia sufficiente credito sulla SIM. E’ possibile verificarlo nelle seguenti modalità:

  • Dall’Area Personale sul sito da web nella sezione Consumi e credito
  • Inviando un SMS con scritto “credito” o chiamando il numero 400. Entro pochi secondi si riceverà un SMS gratuito con le informazioni sul credito e il rinnovo della tariffa

Se il credito è inferiore al costo mensile della propria offerta si può acquistare una ricarica manuale:

  • Dall’Area Personale
  • Sul sito web
  • Nei 26 Iliad Store in tutte le grandi città e in oltre 1.200 Iliad Corner presso centri commerciali e GDO tramite Simbox
  • Nei 350 liad Point (bar, edicole, tabaccherie) recandosi in un punto vendita aderente al circuito Snaipay
  • Nei rivenditori Sisal – Puntolis
  • Nei supermercati Esselunga

I tagli di ricarica disponibili sono da 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro. Presso i rivenditori Sisal, Puntolis, Snaipay e supermercati Esselunga (solo taglia da 10 o 20 euro) si può pagare anche in contanti. In ogni momento è possibile attivare l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito dall’Area Personale > I Miei Dati Personali > Modifica in Il Mio Metodo di Pagamento.

Configurare APN e connessione dati non attiva

Per i clienti Iliad potrebbe risultare impossibile navigare anche perché il telefono non è stato correttamente configurato. In particolare ci riferiamo all’APN, ovvero il “punto di accesso” attraverso cui il dispositivo di collega a Internet. Di solito la configurazione avviene in automatico nel momento in cui si inserisce la SIM nel cellulare. Alcune volte però la procedura non avviene in modo corretto o si modificano le impostazioni per errore.

In questo caso potete inviare un SMS gratuito al numero 2049 con scritto “CONF” per avviare la configurazione automatica dell’APN. Dopo aver accettato le nuove impostazioni e cliccato su Ok si può riavviare il telefono per confermare le modifiche. Chi ha uno smartphone Android o Huawei può effettuare la configurazione automatica scaricando l’app gratuita Mobile Config su Google Play Store (richiesto Android 5.1 o successive) o AppGallery (da Huawei P40 e modelli successivi). In ogni caso si possono sempre inserire i parametri manualmente con procedure differenti a seconda del sistema operativo:

iPhone

Configurare APN

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Reti dati e cellulare
  • Alla voce APN inserire “iliad”

Aggiornare il telefono all’ultima versione di iOS permette di configurare automaticamente l’APN.

Configurazione automatica della rete

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Selezione rete
  • Attivare “Automatica”

Attivare la connessione dati

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona a forma di antenna cellulare

Ripristinare le impostazioni di rete

  • Cliccare su Impostazioni
  • Generali
  • Trasferisci o inizializza iPhone
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete

Android

Configurare APN

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessione
  • Reti mobili
  • Profili
  • Aggiungi
  • Inserire “iliad” alla voce Nome e APN, sotto Tipo APN deve comparire “default, supl, mms, dun”
  • Cliccare sull’icona dei tre puntini e poi Salva

Aggiornare il telefono all’ultima versione di Android permette di configurare automaticamente l’APN.

Configurazione automatica della rete

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Operatori di rete
  • Attivare “Automatica”

Attivare la connessione dati

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona “Con, dati” con due frecce che puntano in direzioni diverse

Nel caso in cui l’APN sia correttamente configurato e la connessione dati risulti attiva, potete forzare manualmente la ricerca della rete da parte dello smartphone attivando la Modalità Aereo per sospendere momentaneamente la connessione dati. Dopo aver atteso qualche secondo potete disattivarla. In questo modo il telefono in automatico si metterà alla ricerca della rete Iliad.

Ripristinare le impostazioni di rete

  • Cliccare su Impostazioni
  • Gestione generale
  • Trasferisci o inizializza iPhone
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete

Copertura assente

L’assenza di segnale potrebbe dipendere anche dal fatto che Iliad non garantisce copertura nel luogo in cui ci si trova. L’operatore afferma di raggiungere in 4G/4G+ il 99,6% della popolazione italiana. La copertura in 5G, invece, ad oggi è limitata ad alcune aree dei Comuni di:

  • Alessandria
  • Bari
  • Bologna
  • Brescia
  • Cagliari
  • Como
  • Ferrara
  • Firenze
  • Genova
  • La Spezia
  • Latina
  • Messina
  • Milano
  • Modena
  • Padova
  • Perugia
  • Pesaro
  • Pescara
  • Piacenza
  • Prato
  • Ravenna
  • Reggio Calabria
  • Reggio Emilia
  • Roma
  • Torino
  • Verona
  • Vicenza

Se il segnale è ancora assente potete provare a spostarvi in una zona meno affollata e libera da ostacoli come grandi edifici, montagne ed altri elementi che possono generare disturbi elettromagnetici.

Per quanto riguarda il 5G è possibile che il vostro smartphone non sia compatibile con le reti di ultima generazione. Iliad continua ad aggiornare la lista di dispositivi supportati che oggi comprende:

  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G
  • Motorola: Edge, Edge+, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto g50, Moto g100
  • Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20, Nokia G50, Nokia XR20
  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Mini
  • Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G
  • OnePlus: OnePlus 8T
  • Poco: Poco F3
  • Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy M52 5G
  • Sony: Xperia 5 II
  • Vivo: X51 5G
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Iliad e Internet che non funziona: come chiedere assistenza

Se i problemi di connessione su mobile o fisso persistono potete sempre rivolgervi al servizio clienti di Iliad chiamando gratuitamente il 177 dal vostro numero dell’operatore low cost. Il servizio è attivo da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Dall’estero il numero da chiamare è il +39 3518995177.  Il costo dipende dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.

Alla Assistenza sul sito o dall’Area Personale potete poi trovare guide e FAQ su come risolvere la maggior parte dei problemi alla linea. Si può anche chiedere assistenza all’operatore via chat su Facebook, Twitter e Instagram. Se le informazioni fornite non sono sufficienti potete sempre chiedere di parlare con un operatore.

Quando i problemi di linea sono particolarmente gravi o duratura nel tempo o dovete condividere dei documenti con Iliad potete aprire una segnalazione inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Iliad Italia S.p.A. Casella postale 14106 – 20146 Milano.