Il progetto “Ascolto del Cliente” di Postemobile premiato da Accenture

PosteMobile si è aggiudicata un premio prestigioso: Innov@Retail Award, premio pensato per valorizzare la capacità delle aziende italiane di innovare il proprio rapporto con i consumatori grazie alle tecnologie digitali interpretando le esigenze e i nuovi comportamenti dei clienti.

Innov@retail
Premiato l'approccio integrato e innovativo alla relazione con il cliente

In particolare, ha convinto la giuria del premio (promosso da Accentura in collaborazione con il Gruppo 24 ore) “Ascolto del Cliente“, risultato “Best Social Analytics Program” all’interno della speciale categoria “Best Analytics Innovation”. Si tratta di un programma di customer experience basato sull’ascolto del cliente, tramite un rapporto mirato e articolato su alcuni principi-cardine: l’ascolto sull’intero ciclo di vita nella relazione con l’azienda, l’ascolto su tutti i touchpoint disponibili (compresi quelli più innovativi, come i social network), uso di indagini continue, raccolta di informazioni e giudizi a caldo, lettura e analisi dei dati per cluster di clienti e archetipi e, infine, rilevazione da parte di PosteMobile non soltanto della Customer Satisfaction ma anche di un’altro indice, il Customer Experience Index, capace di comprendere anche la qualità attesa e la qualità emozionale.
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Un approccio integrato e innovativo, che non ha mancato di impressionare la giuria, presieduta dal giornalista de Il Sole 24 ORE Luca Tremolada e composta anche dal prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia Aziendale presso l’Università Bocconi, Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione, Massimiliano Magrini, Managing Partner di Annapurna Ventures, e Daniele Tirelli, Presidente di Popai Italia.

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