I servizi offerti dagli operatori telefonici per tenere i costi sotto controllo

Gli operatori di telefonia mobile forniscono servizi e applicazioni che consentono agli utenti di tenere sotto controllo i costi correlati alle chiamate voce in uscita e in entrata, all’invio di SMS ed MMS, all’impiego di client di messaggistica istantanea, al traffico dati WEB e WAP generato dall’accesso a Internet, dalla navigazione online, dal download e dall’upload di contenuti. Ecco una panoramica delle soluzioni progettate da TIM, Vodafone, Tre e Wind.

Confronta Tariffe Telefonia Mobile


TIM

TIM propone TIM TI AVVISA, 119SMS, AREA CLIENTI 119, App 119 Self Service e TIM internet.

TIM TI AVVISA è un servizio declinato in molteplici soluzioni – Info SMS, Offerte, Credito, Spesa – e dedicato alla gestione del credito residuo e del consumo delle offerte attive. Il servizio si avvale di SMS gratuiti automatici e personalizzati.

TIM TI AVVISA Info SMS permette di conoscere in automatico il costo di ogni singola chiamata e il credito residuo. Il servizio è indirizzato ai clienti con Ricaricabile. Al termine della chiamata è possibile leggere l’informazione inerente al costo della telefonata e al credito residuo aggiornato in tempo reale sul display del telefonino. Si tratta quindi di un SMS di tipo Flash. Qualora il cellulare non supporti i messaggi Flash, l’utente riceverà un SMS standard.

TIM TI AVVISA Offerte consente di ottenere informazioni aggiornate sul consumo delle offerte attive, ed è rivolto ai clienti con Ricaricabile e con Abbonamento. Nello specifico, il servizio permette di essere avvisati con un SMS quando il consumo dei minuti di chiamate o di navigazione online etc. inclusi nelle offerte attive raggiunge una percentuale scelta dall’utente. Questi deve accedere al 119 Self Service online per impostare i seguenti parametri: offerta da monitorare; tipologia di traffico dell’offerta; percentuale di utilizzo del traffico incluso nell’offerta al raggiungimento della quale si vuole essere avvisati.

TIM TI AVVISA Credito permette di ricevere un SMS quando il credito residuo scende sotto a un certo valore scelto dall’utente. Anche per questo servizio si deve accedere al 119 Self Service online e selezionare i valori mostrati a schermo. Il servizio è rivolto ai clienti con Ricaricabile.

TIM TI AVVISA Spesa consente di ricevere un SMS quando la spesa di traffico raggiunge il valore scelto dall’utente. Il servizio è indirizzato ai clienti con Ricaricabile e con Abbonamento. Per impostare la soglia di spesa si deve accedere al 119 Self Service online.

119SMS è un servizio per clienti con Ricaricabile e con Abbonamento che permette di gestire la linea con SMS. Basta inviare una richiesta al 119 scrivendo un SMS a testo libero (es. “ciao”) e si riceverà un SMS con informazioni sul credito residuo o il saldo del bimestre in corso, il piano tariffario e le opzioni attive, la scadenza e il consumo delle opzioni, le offerte e le promozioni, i servizi TIM.

AREA CLIENTI 119 è un servizio online che permette di visualizzare il credito residuo, la scadenza e il consumo delle opzioni, il dettaglio delle chiamate, degli SMS/MMS inviati e del traffico dati.

App 119 Self Service è l’applicazione ufficiale TIM disponibile per il download gratuito su App Store, Google Play e Windows Phone Store.

App 119 Self Service è indirizzata ai clienti TIM privati e per fruirne bisogna eseguire una connessione a Internet attraverso rete mobile (3G o 4G LTE) oppure in Wi-Fi. Se si utilizza App 119 Self Service tramite reti dati TIM è possibile visualizzare direttamente le informazioni della linea TIM corrispondete alla SIM Card inserita nello smartphone. Su rete Wi-Fi o da network di altro operatore mobile, invece, occorre inserire le credenziali di accesso.

TIMinternet è la pagina di benvenuto personale di tutti i clienti internet mobile e permette di conoscere il numero della propria TIM Card dati, avere un quadro completo delle offerte attive sulla linea dati e la loro scadenza, scoprire il traffico residuo per navigare online, conoscere il credito residuo.

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Vodafone

Vodafone propone i servizi Infoconto e Traffico Disponibile Online, Visualizzazione Automatica del Traffico, 414/404, SMS Infotraffico. L’operatore offre inoltre i contatori 414 per promozioni Internet, 190 Fai da te, Pagina Internet Personale, Avviso Internet, e l’applicazione My 190.

Vodafone Infoconto e Traffico Disponibile Online permette di verificare il traffico non fatturato della SIM dall’area 190 Fai da te. Si deve effettuare il login e quindi accedere alla pagina “Traffico Disponibile”.

Visualizzazione Automatica del Traffico Disponibile è un’opzione che consente ai clienti con Ricaricabile di visualizzare il traffico disponibile, al termine di ogni chiamata a pagamento, tramite un SMS Flash che appare in automatico sul display del cellulare. Per attivare o disattivare l’opzione si può fare riferimento al sito web Vodafone o chiamare il numero 42442.

414 e 404 sono i numeri gratuiti che, contattati da cellulare Vodafone, forniscono informazioni sui costi sostenuti con la propria SIM. Il servizio 414 è fruibile da SIM Ricaricabile e Abbonamento, mentre il servizio 404 è riservato ai clienti con Ricaricabile.

SMS Infotraffico permette di ricevere un SMS con l’importo del traffico telefono effettuato (IVA esclusa) dall’emissione dell’ultima fattura.

414 è anche un contatore di traffico Internet. L’utente deve inviare un SMS al numero 414 digitando nel testo il nome che identifica la promozione attiva sulla SIM. Il servizio è accessibile sia sa SIM Ricaricabile che Abbonamento. Presso il sito web Vodafone sono illustrati i testi SMS da inviare al 414 per ciascuna promozione in vigore.

190 Fai da te permette di tenere sotto controllo i contatori delle promozioni attive sulla propria SIM.

Pagina Internet Personale consente di visualizzare il proprio traffico e i contatori delle offerte Internet attive. Nel dettaglio: caratteristiche offerta Internet; data rinnovo promozione; traffico dati effettuato; traffico dati residuo; credito disponibile (Ricaricabile); spesa sostenuta (Abbonamento).

Avviso Internet è un servizio che informa l’utente, tramite SMS, del raggiungimento dell’80% del traffico Internet incluso nell’offerta sottoscritta.

My 190 è l’applicazione ufficiale Vodafone che permette di: verificare il traffico disponibile o l’infoconto delle SIM; controllare la data di scadenza o di ultima fatturazione delle SIM; visualizzare il piano tariffario associato alle SIM e la relativa descrizione; consultare i contatori delle promozioni attive sulle SIM e le relative descrizioni. My 190 è disponibile per il download gratuito presso App Store, Google Play, Windows Phone Store e BlackBerry World.

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Tre

Tre propone Area Clienti 3 in forma di servizio online e di applicazione per iPhone e smartphone Android. Area Clienti 3 permette di controllare il credito e le soglie e di consultare il dettaglio traffico. L’applicazione Area Clienti 3 è disponibile per il download gratuito presso App Store e Google Play.

Tre offre inoltre la possibilità di conoscere il credito residuo, lo stato delle soglie e il dettaglio traffico attraverso una chiamata gratuita al numero 4030 (per clienti con Ricaricabile). Il numero di riferimento per i clienti con Abbonamento è 4034.

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Wind

Wind propone i servizi Fai da te Credito & Bonus, 456 Wind Identity e Verifica traffico incluso, nonché la pagina Area Clienti e l’applicazione ufficiale MyWind.

Credito & Bonus consente di conoscere il credito del telefonino digitando *123# seguito da INVIO. Le informazioni vengono mostrate sul display. In alternativa è possibile chiamare il numero 4242.

Wind Identity permette di sapere a quale operatore appartiene il numero mobile che intendono chiamare. Da telefonino si deve digitare 456 seguito dal numero da chiamare e quindi premere il tasto INVIO.

Verifica Traffico Incluso consente di visualizzare i minuti e gli SMS utilizzati nel bimestre in corso con il servizio Fai da te SMS. Si deve inviare un SMS al numero 4155 inserendo nel testo i seguenti comandi: “Verifica traffico incluso” per i listini All Inclusive sottoscritti prima di febbraio 2010; “Saldo” per i listini All Inclusive sottoscritti a partire da febbraio 2010. Si riceverà sul telefonino un SMS con i dati richiesti.

Area Clienti è un servizio online che permette di ottenere informazioni sul proprio profilo, l’offerta attiva e il traffico.

MyWind è l’applicazione ufficiale che consente di visualizzare informazioni relative alla linea e allo stato dei bonus di traffico disponibili, e la sintesi dei consumi e il dettaglio del traffico, e di controllare gli addebiti delle opzioni a canone degli ultimi sei mesi e lo storico delle ricariche. MyWind è disponibile per il download gratuito presso App Store e Google Play.

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