I link su Facebook come si fanno?

Nonostante sia una funzionalità piuttosto utile (e anche abbastanza semplice da replicare!) non sono tanti i “neofiti” di Facebook che riescono a comprendere in che modo poter impostare correttamente i link a notizie, foto e siti interessanti sul proprio social network preferito. Insomma, i link su Facebook come si fanno?

Le principali alternative per generare link su Facebook
Le principali alternative per generare link su Facebook

I metodi per creare i link su Facebook sono numerosi. Il più semplice è probabilmente quello di generare una Nota: sarà dunque sufficiente collegarsi alla pagina principale del social network con la propria linea ADSL casa, accedere con il proprio account e, quindi, andare sulla voce Profilo (potete cliccare direttamente sul vostro nome, in alto a destra).

Ora, nella nuova pagina che si apre, procedete a cliccare su “Altro” nel menu orizzontale che sta sotto alla vostra immagine principale (trovate il bottone di fianco a Diario, Informazioni, Amici e Foto). Scorrendo l’elenco che si aprirà, in basso troverete “Note“. Per poter iniziare a scrivere una nota potete cliccare su “Aggiungi una nota“, nella parte alta a destra. Dovrete quindi digitare il titolo che desiderate assegnare alla propria nota nel campo Titolo, il testo che vuoi condividere con i propri amici nel campo Testo e, eventualmente, delle foto da caricare alla nota. La nota potrà infine essere personalizzata attraverso le comuni formattazioni (grassetto, sottolineato, corsivo, ecc.). Quando avete terminato, potete cliccare sul pulsante “pubblica“.

Confronta offerte ADSL

Ma che fine ha fatto la nota così redatta?

Potete trovare la nota nella sezione Profilo -> Note del proprio account e, di qui, facendo clic con il tasto destro sul titolo della nota appena creata. Sarà dunque possibile copiare il collegamento dal menu che si apre e incollare l’indirizzo dove più desiderate: potete ad esempio incollarlo nel corpo di un’email per poter diramare ai vostri amici di posta elettronica la novità che avete scritto, o ancora semplicemente su un sito Internet o su un altro messaggio di Facebook.

Come risulta intuibile, se avete scritto e memorizzato una nota su Facebook, i vostri amici per poter vedere la stessa nota non potranno che essere iscritti al social network di Mark Zuckerberg. Non è pertanto possibile rendere visibile la stessa nota a chi non è registrato al social.

Naturalmente, se non desiderate creare dei contenuti personalizzati da linkare, ma desiderate semplicemente indicare ai vostri “seguaci” di Facebook qualcosa di interessante che avete trovato sulla rete, sarà sufficiente copiare il collegamento e, successivamente, incollarlo nel campo “A cosa stai pensando“? Una volta che l’indirizzo sarà collegato nel campo testo, sarà possibile anche visualizzare un’eventuale anteprima del sito di destinazione.

Come potete vedere, pertanto, le possibilità di poter condividere con gli altri un collegamento sono molto semplici, e la risposta alla domanda “I link su Facebook come si fanno?” non può che essere immediata. Nonostante la semplicità di tale procedura, sono ancora tantissimi gli utenti del social network di Mark Zuckerberg che ignorano tale possibilità, rinunciando così ad utilizzare una funzionalità che riteniamo essere particolarmente utile per poter condividere con amici e parenti delle segnalazioni piuttosto gradite.

Si tenga infine conto che esistono anche altri metodi per poter condividere link e notizie sulla propria bacheca. Ad esempio, si può utilizzare il pulsante “mi piace” che si trova sotto alcuni articoli di blog e siti internet, o ancora utilizzare la funzionalità presenta in diversi siti, che permette di pubblicare il link sul social network senza accedere necessariamente alla propria pagina principale.

Commenti Facebook: