Guidi: entro il 20 giugno taglio delle bollette luce delle imprese

Il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, nel suo intervento all’assemblea annuale di Confindustria, ha annunciato che il governo presenterà “non più tardi del 20 giugno” l’atteso decreto che taglierebbe di oltre il 10% la bolletta della luce per le piccole e medie imprese, includendo inoltre nuove misure a favore del rafforzamento patrimoniale.

taglio bollette luce PMI
Entro il 20 giugno arriva il taglio delle bollette della luce per le PMI

Stiamo immaginando un potenziamento dell’Ace [la deducibilità del rendimento garantito dall’incremento di capitale proprio, ndr.] equilibrando il beneficio tra categorie di impresa, oggi sbilanciato a favore delle imprese individuali e le società di persone“, ha spiegato la Guidi, nel suo intervento all’assemblea annuale di Confindustria, annunciando inoltre l’atteso taglio delle bollette energia elettrica per le PMI entro il 20 giugno.

Ricordiamo che lo scorso 15 maggio, il ministro Guidi aveva annunciato che questo taglio del 10% delle bolletta della luce per le imprese, noto anche con il nome spalma incentivi sarebbe arrivato “dopo le elezioni europee. Abbiamo bisogno ancora di qualche giorno per chiudere il cantiere“.

Il provvedimento riguarda circa 1,5 miliardi di euro che andranno a beneficiare le piccole e medie imprese.

Il Governo da un lato promette il taglio della bolletta energetica, ma dall’altro il ministro ha annunciando anche una “riduzione dell’entità dei sussidi incrociati tra categorie di consumatori” con l’obiettivo di rendere più equo il sistema tariffario.

Il ministro ha dichiarato anche che riprenderanno le esplorazioni di idrocarburi “per arrivare a una bolletta energetica più leggera e sostenibile“.

Infine, nel suo intervento la Guidi ha annunciato anche nelle prossime settimane il varo di un piano straordinario per il made in Italy e, entro fine anno, una “semplificazione burocratica” per le imprese.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al nostro articolo Renzi: taglio alla bolletta luce di 8400 euro per ogni PMI
Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: