Guida all’acquisto del tablet

I tablet, in questi ultimi anni, si sono affermati come ottimi dispositivi in grado di accedere comodamente ad Internet in mobilità, gestire e-mail, leggere documenti e compiere tantissime altre operazioni che oramai fanno parte della nostra vita di tutti i giorni. Vediamo, quindi, una breve ma dettagliata guida all’acquisto del tablet. 

Ecco alcuni consigli per scegliere il tablet più adatto a te

Il mercato tecnologico offre tantissime soluzioni diverse per chi vuole acquistare un tablet nuovo dispositivi essenziali per accendere ad Internet Mobile. I principali fattori da analizzare per individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze sono tre. Per prima cosa è importante definire la grandezza del display. Il mercato, infatti, offre tablet compatti con display da 7 o 8 pollici, dispositivi più grandi (intorno ai 10 pollici) e soluzioni decisamente ingombranti che possono superare i 12 pollici e che, gioco forza, rischiano di sovrapporsi ai tradizionali notebook.
Scopri le migliori tariffe per smartphone

Un secondo fattore molto importante per scegliere un tablet è rappresentato dall’individuazione del sistema operativo. Sul mercato troviamo tablet con iOS, ovvero gli iPad di Apple, tablet Android e tablet dotati di sistema operativo Windows 10 (lo stesso che viene installato anche su PC e notebook tradizionali). Se Android ed iOS offrono un’esperienza touch decisamente migliore e risultano perfetti per navigare in mobilità, i tablet Windows, spesso supportati da ottime tastiere-cover, possono diventare una vera e propria alternativa sia al notebook che al PC caratterizzandosi anche come eccellenti macchine da lavoro e da studio.

Chiaramente, il terzo fattore da prendere in considerazione è il prezzo. Così come accade con gli smartphone, i tablet occupano diverse fasce di mercato e possono arrivare ad avere prezzi di vendita superiori ai 1000 Euro.
Confronta le tariffe Internet Mobile

Tablet iOS

I tablet con sistema operativo iOS sono tutti i tablet prodotti da Apple. Si parte dal più compatto ed economico iPad Mini per poi passare agli iPad Air ed ai più recenti iPad Pro, disponibili in due grandezze differenti (9,7 e 12,9 pollici). Il prezzo dei tablet di Apple, in particolare degli iPad Pro, è decisamente elevato ma la semplicità e la fluidità di utilizzo del sistema operativo e la perfetta integrazione con quello che è l’integrazione con l’ecosistema dell’azienda di Cupertino e con gli iPhone rendono gli iPad tra i prodotti più desiderati ed acquistati sul mercato.

Vediamo alcune delle migliori offerte Amazon per gli iPad.

Tablet Android

I tablet Android costituiscono, un po’ come i tablet con iOS, una riproposizione con display maggiore dell’esperienza d’uso che si ha con gli smartphone Android. A differenza degli iPad, i tablet Android sono disponibili sul mercato in tantissime varianti di prezzo, dimensione e prestazioni con numerosi produttori che commercializzano soluzioni di questo tipo. Il supporto di app è notevolissimo anche se non sempre tali app sono perfettamente ottimizzate per la visualizzazione su display più grandi.

Ecco alcune delle migliori offerte Amazon sui tablet Android:

Tablet Windows 10

I tablet Windows 10 costituiscono un mercato in fortissima crescita. Grazie alla semplicità di utilizzo del nuovo sistema operativo di Microsoft ed alla facilità con cui questi dispositivi si trasformano in veri e propri PC, magari con l’utilizzo di una cover-tastiera come accade con il Surface Pro 4 prodotto da Microsoft stessa, i tablet Windows 10, spesso chiamati anche convertibili, stanno conquistando il mercato. Collegando, ad esempio tramite un cavo HDMI supportato da moltissimi dispositivi, un tablet Windows 10 ad un monitor avremo sulla nostra scrivania un vero e proprio PC pronto all’uso.

Così come avviene con Android, anche i tablet Windows 10 possono contare su tantissimi modelli disponibili con diversi produttori che, di mese in mese, rinnovano il mercato con nuovi prodotti sempre più convincenti. I tablet Windows, oltre a tutte le app che troviamo sul Windows Store, possono far funzionare anche i tradizionali programmi che installiamo su PC.

Tra i dispositivi più interessanti di questo segmento di mercato troviamo il Surface Pro 4 di Microsoft ed il Galaxy TabPro S di Samsung. In entrambi i casi si tratta di due tablet con tastiera che possono essere utilizzati, in modo molto semplice, tramite touch ma sono in grado di sostituire, in tutto e per tutto, un PC potendo contare sulla versione completa di Windows 10. Tra i convertibili più economici, ma non per questo meno validi, troviamo l’ottimo Asus Transformer Book. Ecco le migliori offerte Amazon. 

Commenti Facebook: