Grattacielo che produce energia pulita: il progetto Pertamina

Il suo nome sarà, probabilmente, “Torre Pertamina” e, se sarà realizzato, sarà un grattacielo ad energia rinnovabile davvero avveniristico. Una torre che produrrà energia pulita a Jakarta, in Indonesia, e che potrà sfruttare l’energia eolica e fotovoltaica grazie alle sue specifiche caratteristiche.

Grattacielo che produce energia pulita: il progetto Pertamina

In maggior rilievo, la torre potrà produrre energia elettrica dal vento grazie alla sua specifica forma ondulata (che potrà indirizzare la forza del vento in una sorta di imbuto e, di conseguenza, sfruttare l’intensità delle correnti), e quella fotovoltaica grazie ai pannelli che copriranno tutta la sua superficie.

Scopri le tariffe energetiche »

Non solo: stando a quanto affermano i suoi ideatori, la torre produrrà acqua pulita grazie al riciclo di quella consumata al suo interno. A proposito di interni, l’edificio potrà ospitare più di 22 mila persone e conterrà uffici, moschee, auditorium e altre strutture finalizzate a migliorare il comfort e l’utilizzo degli spazi. Alta 500 metri, sorgerà alla periferia della città indonesiana, candidandosi ad essere una delle nuove frontiere nell’edilizia sostenibile di alta gamma.

Non ci resta che attendere notizie sullo sviluppo del progetto. Nell’attesa, vi proponiamo il focus che Inhabitat ha dedicato all’iniziativa Pertamina, in grado di raccogliere ben più di qualche attenzione in tutto il mondo.

Commenti Facebook: