Google principale fonte di informazione per gli italiani

Secondo quanto rivela una recente ricerca di mercato condotta da Swg, Google è il principale sito utilizzato dagli italiani per informarsi su ciò che accade nel loro Paese e nel resto del mondo.

Google è il leader delle informazioni online in Italia
Google è il leader delle informazioni online in Italia

Stando a quanto precisato dall’analisi, infatti, Google riuscirebbe ad attrarre il 21,5% degli utenti alla ricerca di informazioni, precedendo La Repubblica con il 17,3%, e il Corriere della Sera con il 9,5%. Solamente quinto Facebook, con il social network che ottiene comunque il 7,1% delle simpatie.

Confronta le offerte per navigare»

Dalla ricerca è altresì emerso che in Italia internet è utilizzato come mezzo di informazione dal 40% della popolazione, contro il 44% dei quotidiani e, soprattutto, l’8% della tv (la radio assorbe invece solo il 18%). Utilizzando le parole dell’Agcom, che ha commissionato l’analisi a Swg, internet per l’Italia “rappresenta uno straordinario mezzo di informazione, di discussione e di formazione dell’opinione pubblica”, anche ai fini della tutela del pluralismo, in maniera non dissimile da quanto avviene negli Stati Uniti o nel Regno Unito.

Non è un caso che gli investimenti pubblicitari su internet siano cresciuti in maniera reilvante negli ultimi anni, passando da quota 1,177 miliardi del 2010 a 1,503 miliardi nel 2012.

Commenti Facebook: