Google: nuovo fornitore di pannelli fotovoltaici low cost?

Google e l’americana SunPower hanno investito 250 milioni di dollari per acquistare pannelli fotovoltaici, che affitteranno ai clienti domestici ad un prezzo inferiore rispetto a quello della normale bolletta della luce negli Stati Uniti. In questa maniera, si potrà tutelare l’ambiente utilizzando energia rinnovabile, e risparmiare denaro rispetto le tariffe tradizionali senza dover acquistare gli impianti solari domestici.

google e i pannelli fotovoltaici, come funziona il sistema d'affitto
Google affitterà pannelli solari a prezzi più convenienti per i consumatori finali

Google investe sempre di più in energia verde, avendo investito finora oltre un miliardo di dollari in 16 progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

Ma il colosso non solo punta alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per uso proprio (come ad esempio il recentissimo accordo firmato per la produzione di 407 megawatt di energia eolica per i propri Data Denter nello Iowa), ma adesso potrebbe offrire il servizio anche ai consumatori domestici.

Si tratta di un servizio di affitto di pannelli fotovoltaici di nuova generazione prodotti da SunPower, la cui produzione è stata finanziata da Google. Questi pannelli sono capaci di produrre il 50% in più di energia elettrica rispetto a quelli dalle dimensioni simili ma sviluppati da altre compagnie.

Per questo motivo, serve una minor quantità di pannelli fotovoltaici SunPower per generare la stessa quantità di energia elettrica.

Google proporrà così all’utenza americana un servizio “chiavi in mano“, con i pannelli forniti e installati da SunPower, con una fornitura di energia a prezzi minori rispetto le tariffe luce degli Stati Uniti.

Per adesso, l’accordo con SunPower riguarda unicamente gli USA, ma non si scartano iniziative simili in altre parti del mondo, Italia compresa.

Nel frattempo, ricordiamo che è comunque possibile avere una fornitura pulita grazie alle tariffe energia verde del mercato libero. Queste offerte forniscono energia 100% rinnovabile attraverso una tradizionale fornitura elettrica, senza l’installazione di pannelli né modifiche agli impianti.

In più, con alcune delle tariffe energia verde più convenienti del momento è possibile risparmiare rispetto i prezzi che fissa l’Autorità per la tariffa a maggior tutela.

Per individuare le offerte luce più convenienti, rimandiamo al nostro comparatore gratuito ed indipendente di tariffe energia elettrica.
Vai alle Offerte Energia Verde

Commenti Facebook: