Google lancia l'università online: ecco come funzionerà

L'università tradizionale si troverà a breve a dover fare i conti con una rivoluzione targata Google. Il colosso delle innovazioni tecnologiche ha annunciato il lancio dei Google Career Certificates, dei corsi di formazione brevi equiparati alle lauree magistrali e a costi veramente contenuti. Ecco come funzionerà l'università online del futuro

Google lancia l'università online: ecco come funzionerà

Le lauree tradizionali e le università così per come le conosciamo stanno per andare incontro ad un importante cambiamento. Il lancio da parte di Google di una nuova tipologia di corsi di studio potrebbe portare anche il mondo accademico ordinario a riconsiderare alcuni elementi dei percorsi di formazione universitari.

Il colosso di Mountain View ha in programma il lancio dei Google Career Certificates, dei corsi per formare i professionisti del mondo dell’informatica e delle innovazioni tecnologiche del futuro.

Google ha spiegato che questi nuovi percorsi avranno una durata di 6 mesi, ma ci sono anche corsi più brevi e avranno un costo di circa 300 euro, secondo le prime voci. La formazione avverrà tutta online e le intenzioni del big americano sono di rendere questi certificati equiparabili alle lauree magistrali.

I corsi brevi quindi dovrebbero consentire la formazione completa di project manager, ux designer e di una serie di altre figure del settore tecnologico. Per dimostrare quanto le proprie intenzioni siano serie Google ha già annunciato che nelle future ricerche di personale i propri uffici delle risorse umane valuteranno i Certificates al pari delle lauree conseguite nelle migliori università americane.

Career Certificates, gli obiettivi di Google

Il Covid ha probabilmente contribuito a velocizzare un processo di didattica a distanza che l’azienda stava giù valutando da tempo. Una formazione rapida e così specializzata mira a velocizzare l’ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro. Una delle conseguenze più drammatiche della pandemia è stato l’innalzamento della disoccupazione giovanile oltre la soglia del 30% in molti paesi.

Questa nuova frontiera dell’istruzione superiore inoltre porterà una democratizzazione della formazione universitaria. I costi di queste lauree online di 6 mesi saranno molto contenuti, come accennato non dovrebbero superare le poche centinaia di euro. Questo metterà nelle condizioni di poter conseguire un titolo equiparabile ad una laurea anche studenti indigenti.

I tradizionali corsi universitari che avrebbero potuto portare i giovani negli USA a competere per un posto come Project manager di Google hanno dei costi che si aggirano intorno a diverse migliaia di euro l’anno. Se si considera poi quali siano gli importi richiesti per completare un percorso di studi presso le più prestigiose università private del Paese, appare evidente la portata di questa novità.

Ma l’opportunità offerta dai Google Certificates si estende anche al nostro Paese. La didattica online permetterà a qualunque studente in ogni angolo del Pianeta l’accesso alle lezioni tenute dai migliori professionisti del settore. Le prospettive non si limitano dunque ad un cambiamento interno solo agli USA.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Corsi di laurea di 6 mesi e stage incluso

E non sarà solo Google ad accettare i certificati dei corsi brevi come lauree, anche altri colossi come Hulu, Walmart o Intel, solo per citarne alcuni, potrebbero fare altrettanto. Non bisogna inoltre dimenticare che la società di Mountain View possiede centinaia e centinaia di aziende satellite.

Per incentivare gli studenti a sperimentare questa nuova formazione inoltre Google si è impegnato a trovare stage e percorsi di tirocinio per gli iscritti. Gli studenti dell’università online saranno quindi seguiti anche nei primi mesi post laurea e nella prima ricerca di impiego.

Questa nuova frontiera della formazione a distanza abbatte le barriere poste dai corsi di laurea tradizionali. Non saranno necessari dispendiosi trasferimenti in altre città, con relativo pagamento di vitto e alloggio, i materiali per la formazione saranno digitali e il costo della retta sarà ridotto.

Come seguire i corsi di Google

Il reale problema per uno studente italiano che voglia iscriversi ai Google Career Certificates sarà avere una connessione internet casa efficiente e stabile. L’ideale per poter gestire la mole di dati e di materiali necessari per questo programma di studio sarebbe attivare un’offerta in fibra.

Questa tecnologia con collegamento a casa consente di navigare ad una velocità massima di 1 Gigabit/s in download e fino a 500 Mbit/s in upload. Il limite di questa soluzione riguarda la disponibilità del servizio sul territorio, le connessioni FTTH non coprono ancora tutto il Paese. Gli operatori consigliano infatti di verificare la copertura delle connessioni in fibra nella propria città prima di attivare le promozioni.

Per conoscere le migliori offerte in fibra nella vostra zona potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Lo strumento opererà un confronto dei costi e dei servizi proposti dalle offerte disponibili e vi fornirà una classifica delle promozioni del momento.

I risultati che emergeranno dalle ricerche vi indicheranno solo le tariffe e i servizi disponibili nel Comune in cui abitate, se inserirete i vostri dati prima di iniziare la comparazione. Saprete dunque immediatamente quali tipologie di connessione sono attivabili nella vostra zona.

Confronta le offerte di rete fissa »

Le migliori offerte in fibra di Agosto sono:

  • PosteMobile Casa Web a 20,90 euro al mese
  • Fastweb Casa a 25,95 euro al mese
  • Super Fibra Unlimited a 26,98 euro al mese
  • Internet Unlimited a 27,90 euro al mese
  • TIM Super Fibra a 29,90 euro al mese

1. PosteMobile Casa Web a 20,90 euro al mese

L’offerta a questo prezzo mensile è disponibile solo per i clienti che la attivino online entro il 5 Settembre. Nel canone proposto sono inclusi:

  • spedizione modem gratis
  • internet senza limiti a 300 Mbit/s
  • attivazione 29 euro

La rete su cui si appoggia questo operatore per fornire il servizio internet casa è Radiomobile. Il modem fornito da PosteMobile è un dispositivo Wi-Fi, questo significa che sarà possibile portarlo con voi in ogni ufficio o abitazione in cui vi sposterete. Non sarà necessario un telefono fisso, l’apparecchio infatti dovrà essere collegato solo alla presa di corrente e funzionerà con una sim mobile.

Attiva l’offerta Casa di PosteMobile »

2. Fastweb Casa a 25,95 euro al mese

La connessione fornita da Fastweb è una delle migliori in Italia, il canone di 25,95 euro è riservato solo si clienti che attivino in contemporanea un numero mobile e l’offerta Casa con questo gestore. Ai  circa 26 euro per la parte di connessione domestica dell’offerta si dovranno, quindi, aggiungere altri 8,95 euro di canone mensile per il mobile.

Il costo complessivo che l’utente si troverà a pagare sarà di 34,90 euro al mese, a fronte di questo importo i clienti Fastweb avranno:

  • modem
  • installazione e attivazione
  • chiamate senza limiti verso i numeri nazionali fissi e mobili
  • segreteria telefonica e ti ho chiamato gratis
  • nessuno scatto alla risposta
  • 50 GB di traffico mobile (di cui 4 GB in Ue)
  • minuti senza limiti da mobile verso numeri nazionali e 60 Paesi stranieri
  • 500 minuti in roaming
  • 100 sms

3. Super Fibra Unlimited a 26,98 euro al mese

Con WindTre l’offerta in fibra vi costerà 26,98 euro, in questo canone l’operatore include:

  • connessione internet fino a 1 Gigabit/s
  • chiamate senza limiti verso i numeri nazionali
  • modem (5,99 euro al mese per 4 anni, già inclusi nel canone)
  • 12 mesi di Amazon Prime compresi

I clienti che hanno anche delle sim mobile WindTre otterranno inoltre Giga illimitati per i propri numeri. In alternativa chi oltre all’offerta casa attiverà anche una sim WindTre potrà avere a 9,99 euro al mese con un piano minuti e Giga senza limiti.

Attiva Super Fibra di WindTre »

4. Internet Unlimited a 27,90 euro al mese

L’offerta di Vodafone è quella consigliata dagli esperti di SosTariffe.it. Questa promozione propone un canone di 27,90 euro al mese per 4 anni e di 20,90 euro dal 5° anno di abbonamento in poi.

Nella promozione mensile sono inclusi:

  • attivazione
  • Wi-Fi optimizer, sistema che potenzia il segnale domestico
  • sim dati con 30 GB di traffico al mese per tablet o chiavette
  • attivazione gratis di Vodafone Tv (solo per chi attiva l’offerta online, per gli altri 2 euro per 4 anni)
  • Vodafone Ready con Vodafone Station
  • Amazon Prime per 6 mesi gratis

Per avere anche le chiamate illimitate verso i numeri nazionali sarà necessario aggiungere 2 euro al mese al canone proposto.

Scopri come attivare Internet Unlimited »

5. TIM Super Fibra a 29,90 euro al mese

Infine l’offerta base di TIM per avere Super Fibra, il canone proposto da questo gestore è di 29,90 euro al mese. La promozione di TIM garantirà ai clienti che la attiveranno:

  • chiamate senza limiti per 4 anni (solo per chi acquista il pacchetto online)
  • modem TIM HUB con garanzia illimitata
  • attivazione
  • internet fino ad 1 Gigabit/s
  • attivazione di TIMVision, la streaming tv dell’operatore
  • 6 mesi di Disney +