Google ha una risposta a tutto: le novità sulle ricerche del motore

Novità importanti in casa Google. Stando a quanto annunciato dallo stesso motore di ricerca, che ha esplicitato tale virata nel suo report pubblicato per la Securities and Exchange Commission americana, le risposte ai quesiti degli utenti diventano più precise e dirette, anche se pronunciate a voce.

Google conferma novità sui suoi sistemi di ricerca e interazione
Google conferma novità sui suoi sistemi di ricerca e interazione

Prima mostravamo solo dieci link blu nelle nostre ricerche – si legge nell’osservazione – Dovevi cliccare sui diversi siti per trovare le risposte, cosa che richiedeva tempo. Ora siamo sempre più capaci di fornire risposte dirette, anche se pronunciate le domande con Voice Search. Il che rende più veloce, più facile e più naturale trovare ciò che state cercando”.

Confronta offerte Internet mobile

Se quanto sopra è certo e assodato, quel che ancora è avvolto nell’aleatorietà è il modo con cui le novità di Google impatteranno sulla rete: un impatto che gli analisti stimano poter essere particolarmente incisivo, andando a modificare i modelli economici, le relazioni tra le aziende, la circolazione delle informazioni e tanto, tanto altro ancora.

Vero perno (economico, e non solo) sarà la possibilità di connettere direttamente i link ad acquisti e prenotazioni. In altri termini, attraverso Google sarà possibile acquistare un volo come è possibile fare con altri operatori (come Expedia), generando un meccanismo concorrenziale particolarmente incisivo.

Il tutto, come se non bastasse, sarà maggiormente integrato con le piattaforme Internet mobile. Di questo passo, Google potrebbe diventare una sorta di “oracolo” consultabile in qualsiasi momento, per qualsiasi evenienza. Un sogno (forse) per centinaia di milioni di utenti, e un incubo per i concorrenti della grande G.

Commenti Facebook: