Google Chromecast: la rivoluzione tv low-cost anche in Italia

Anche in Italia arriva Chromecast, una chiavetta low cost ideata da Google, e utile per potersi collegare al televisore e guardare film, video o ascoltare musica in streaming mediante la connessione a internet. Il dispositivo è già in vendita sul Google Play Store e su Amazon (in altri 11 Paesi oltre al nostro) a un costo pari a 35 euro.

Arriva anche in Italia, a 35 euro, Google Chromecast
Arriva anche in Italia, a 35 euro, Google Chromecast

Il funzionamento di Chromecast è semplice: una volta acquistata, è sufficiente attaccare la chiavetta al televisore HD per potersi sintonizzare via wi-fi ai propri dispositivi mobili e, in tal modo, guardare sulla tv i contenuti che sono disponibili sul web. Inoltre, una volta inserita la chiavetta, i contenuti possono essere gestiti direttamente da telefono, pc o tablet, dimenticandosi quindi del “vecchio” telecomando.

Per quanto infine concerne la tipologia di contenuti fruibili mediante Chromecast, l’ampiezza dei servizi dipende da Paese a Paese. in linea di massima, attraverso l’applicazione si potrà fruire dell’incredibile patrimonio di video su YouTube, e si potranno effettuare acquisti sul Play Store di Google, con una incetta di libri, giochi, applicazioni, film, musica e tanto altro ancora.

Bisognerà ora comprendere come risponderanno i principali concorrenti, e come Apple cercherà di contrastare questa avanzata di Google, conscia che, per il momento, la sua Apple Tv costa molto di più di Chromecast, e occupa più spazio…

Commenti Facebook: