Gomma bucata: una copertura valida

Uno degli inconvenienti più fastidiosi per chi guida è la foratura di uno pneumatico, specie se non si è in grado di cambiarlo da sé. È per questo che le Compagnie hanno pensato a soluzioni su misura per questo genere di problemi, che possono verificarsi a chi tiene perfettamente a posto la macchina. E pure a chi controlla in ogni dettaglio che il veicolo sia in ordine prima di partire per un viaggio.

Guasti dell'auto? Cerca le polizze online

Una grande copertura

La polizza Assistenza stradale è una garanzia accessoria rispetto alla Rc auto obbligatoria: dà il diritto di usufruire del soccorso stradale in caso di qualsiasi incidente o guasto. All’interno di questi guai, è ricompresa la foratura di uno pneumatico. Il carro-attrezzi, da chiamare con un numero specifico fornito dalle Assicurazioni, è generalmente pronto a recarsi in soccorso 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La sostituzione della gomma avviene direttamente sul posto. È chiaro che, quasi sempre, si pagherà la Rca con l’aggiunta di un sovrapprezzo. Nei casi peggiori, ossia in cui oltre alla foratura c’è un altro guasto, la polizza Assistenza stradale include il traino del veicolo presso un’autofficina convenzionata.

Solo per lo pneumatico

Ci sono Assicurazioni che offrono solo una copertura parziale: garantisce per le spese di sostituzione dello pneumatico per foratura o scoppio. Un evento accidentale o la conseguenza di un atto ti vandalismo. Magari, anziché il carro attrezzi (cui si ricorre per guasti più gravi), può essere sufficiente l’invio di un’officina mobile. I casi concreti sono numerosi: si pensi agli scoppi accidentali, agli atti di vandalismo, agli urti sul marciapiede. L’ideale sarebbe una polizza senza franchigia chilometrica, ossia che non faccia pagare neppure se il carro attrezzi o l’officina mobile sono partiti da molto lontano rispetto al luogo in cui deve avvenire la sostituzione della gomma.

A chi conviene la garanzia Forature pneumatici? A chi ha percorrere almeno 15.000 chilometri annui. E il rischio che la gomma faccia flop salgono se si viaggia con pneumatici ormai datati o usurati. D’altronde, va considerato che la polizza accessoria Forature pneumatici consente di non pagare il carro attrezzi: una sola chiamata è di almeno 100 euro per un tragitto di pochi chilometri. E di notte e in autostrada l’esborso lievita.

Confronta assicurazioni auto 

Commenti Facebook: