Gli italiani trascorrono 2,5 ore al giorno sui canali social

We Are Social, realtà aziendale specializzata nel fornire aiuto ai brand che vogliono ascoltare, capire e attivare conversazioni sui social media, ha pubblicato il rapporto Digital, Social & Mobile in 2015. Il report include statistiche riguardanti più di 240 Paesi, Italia compresa, e permette di sapere quante sono le persone che accedono a Internet a livello globale e locale, quanti sono gli utenti della Rete che utilizzano canali social con regolarità e quanti sono gli accessi da mobile

We Are Social ha pubblicato il rapporto Digital, Social & Mobile in 2015
I numeri del rapporto Digital, Social & Mobile in 2015 elaborato da We Are Social

Gli italiani trascorrono 2,5 ore al giorno sui canali social, a fronte di una media che a livello mondiale si attesta a 2,4 ore. È una delle principali evidenze del rapporto Digital, Social & Mobile in 2015 pubblicato da We Are Social.

Wikipedia, Internet Live Stats, Internet World Stats, Facebook, Tencent, LiveInternet e GSMA Intelligence sono le fonti cui gli esperti di We Are Social hanno attinto per elaborare il rapporto.

In Italia si contano 36,6 milioni di utenti di Internet attivi su una popolazione totale pari a 60,8 milioni. Il dato comprende gli accessi alla Rete da postazione fissa (ADSLFibra Ottica etc.) e da mobile (Telefonia Mobile e Internet Mobile).

Gli account attivi sui social media (non gli utenti unici) in Italia sono 28 milioni, di cui 22 mobili da mobile. «[…] il mobile è sempre più il mezzo attraverso cui accedere a piattaforme di relazione e conversazione online», evidenzia Luca Della Nora, direttore editoriale presso We Are Social.

Confronta offerte Internet Mobile

Chi accede a Internet tramite PC o tablet, trascorre nella Rete in media 4 ore e 28 minuti. Se si guarda soltanto agli utenti che accedono a Internet da mobile, il tempo medio si attesta a 2 ore e 12 minuti.

Se, ancora, si guarda soltanto agli utenti dei canali social, si apprende che gli italiani trascorrono presso le piattaforme di social network una media di 2 ore e 30 minuti.

Quali sono i canali sociali più utilizzati in Italia ogni mese? Se si considerano anche i servizi di messaggistica social, in vetta alla classifica figura WhatsApp (25%). In seconda posizione c’è Facebook (24%), in terza Facebook Messenger (17%).

Seguono, dalla quarta alla decima posizione, Skype (14%), Shazam (11%), Twitter (11%), Google+ (10%), Instagram (6%), LinkedIn (5%) e Pinterest (5%).

Commenti Facebook: