Geotermia, Italia quinto produttore mondiale e primo europeo

L’Italia occupa la quinta posizione a livello mondiale e la prima in Europa per la produzione di energia elettrica a partire dalla fonte geotermica, grazie ad una potenza installata pari a 875 MW. Il 100% della produzione italiana si trova in Toscana ed è gestita da Enel Green Power.

geotermia toscana, primo produttore europeo
La Geotermia cresce in Italia grazie alla produzione EGP in Toscana

Con una potenza installata di 875 MW, il nostro Paese si colloca in quinta posizione nella classifica mondiale di produzione di energia elettrica da Geotermia, e nella prima posizione considerando solo l’Europa.

A diffondere i dati è il rapporto UniCredit su Infrastrutture ed Energia “Another Kind of green”, che spiega che il nostro Paese abbia raggiunto la prima posizione europea e la quinta mondiale grazie agli impianti gestiti da Enel Green Power (EGP) in Toscana, che costituiscono il 100% della produzione italiana di elettricità da fonte geotermica.

Inoltre, durante i primi quattro mesi del 2014, in Italia è stato registrato un aumento della produzione geotermoelettrica pari al 2,7% rispetto al 2013, anno durante il quale l’Italia aveva già segnato il record assoluto nella storia della geotermia grazie alle 32 centrali gestite da EGP, e la collaborazione con le Istituzioni e con il Cosvig.

Grazie a questa produzione energetica, è possibile soddisfare oltre il 26,5% del fabbisogno energetico della Toscana.

Le previsioni sono inoltre positive, anche in materia di implementazione degli usi diretti del calore geotermico, fondamentalmente nell’ambito del riscaldamento/climatizzazione domestica di piccole e medie utenze e del teleriscaldamento urbano, e lo scenario è favorevole anche per l’uso del calore geotermico nel settore industriale e agricolo.

La geotermia toscana – ha dichiarato Massimo Montemaggi, responsabile Geotermia Enel Green Power – si conferma una risorsa fondamentale per la nostra regione, sia in termini elettrici che termici, ma anche per fare della Toscana un punto di riferimento nel panorama mondiale scientifico ed energetico. La Toscana detiene il know how della geotermia e costituisce il modello a cui ispirarsi per tutti coloro che in qualsiasi parte del pianeta intraprendono l’attività geotermica”.

Vai alle Offerte Enel

In Italia Enel non è l’unica ad impegnarsi sul fronte delle energie rinnovabili e a dedicarsi all’implementazione di infrastrutture per la generazione di energia da fonti alternative. Tanti altri operatori del mercato – sempre più frequentemente – offrono la possibilità di scegliere delle offerte residenziali che sfruttano energia verde, come per esempio Green Network. Sul comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare anche alcune offerte luce che permettono di consumare energia sostenibile da casa propria.

 

 

Commenti Facebook: