Gas Natural autolettura

Inviare autonomamente i dati della lettura del contatore del gas consente ai consumatore di pagare bollette precise, ovvero in linea con i reali consumi, che nel caso del gas cambiano molto tra inverno ed estate. si tratta di un’operazione molto semplice e, pur rimanendo volontaria, è molto conveniente sia per il cliente che per l’azienda. Se siete clienti di Gas Natural Vendite potete anche farla. Ecco come eseguire l‘operazione Gas Natural autolettura.

gas natural autolettura
Come fare l'autolettura con Gas Natural Vendita

Il nostro consumo di gas naturale viene monitorato in tempo reale e costante tramite degli appositi contatori installati nelle nostre abitazioni, che consentono di conteggiare effettivamente i consumi per calcolare la fattura. Effettuare l’autolettura del gas è uno strumento molto utile per controllare i propri costi, ed è possibile eseguire con Gas Natural l’autolettura.
Scopri le proposte di Gas Natural Vendita
La maggior parte delle società che operano nel mercato libero del gas, infatti, offrono ai clienti la possibilità di  comunicare la lettura del contatore all’azienda e inviare i dati relativi ai propri consumi, il cui offre un risparmio reale in quanto si evitano possibili errori derivanti dalla trasmissione errata del meccanismo, e si fattura sulla base dei consumi reali.

Ogni quanto leggono i contatori le società di distribuzione?

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) stabilisce che la lettura dei contatori del gas deve essere effettuata dalla Società di Distribuzione con la seguente periodicità:

  • almeno 1 volta all’anno, per i consumi fino a 500 Smc/anno
  • almeno 1 volta ogni semestre, per i consumi compresi tra 501 e 5.000 Smc/anno
  • 1 volta al mese, per i consumi superiori a 5.000 Smc/anno (esclusi i mesi in cui i consumi storici sono inferiori del 90% rispetto a quelli medi mensili).

In caso di nuove attivazioni di fornitura a Clienti che consumano meno di 5.000 Smc/anno, il primo tentativo di lettura viene effettuato entro 6 mesi a partire dal giorno di attivazione.

Se non c’è autolettura, la fatturazione è diversa

L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) stabilisce che l‘autolettura è valida ai fini della fatturazione, tranne nel caso di non verosimiglianza statistica del dato comunicato dal cliente rispetto ai consumi storici dello stesso.

Leggere e comunicare i consumi di gas rimane sempre un’operazione volontaria: se le società fornitrici di gas (o luce) non procedono loro alla lettura dei contatori né ricevono alcuna comunicazione da parte dei clienti, proverranno ad emettere le fatture sulla base dei consumi stimati (quelli presunti stabiliti in funzioni di fatturazioni precedenti nel caso in cui non siano disponibili letture o autoletture) per poi effettuare un conguaglio a fine anno con i consumi reali.

Per maggiori informazioni al riguardo consigliamo la lettura del nostro articolo speciale sui Consumi effettivi e conguagli: la guida per sapere quanto si consuma davvero.

Autolettura gas con Gas Natural Vendita

Gas Natural Vendita offre la possibilità ai propri clienti di fare l’autolettura del contatore e inviare i dati alla compagnia, per avere bollette in linea con i consumi effettivamente avvenuti nel periodo di riferimento.

Si tratta di un’operazione molto semplice che può essere divisa in quattro passaggi:

  1. Verificare il periodo giusto entro il quale è possibile comunicare l’autolettura: i dati si trovano sulla bolletta, alla voce “come comunicare l’autolettura”;
  2. Segnare i codici clienti e contratto, che si trovano anche sulla bolletta;
  3. Leggere il contatore, annotando però solo le 5 cifre a sinistra della virgola – quelle su sfondo nero;
  4. Comunicare l’autolettura scegliendo il modo più comodo tra quelli messi a disposizione dalla compagnia.

Visita il sito web Gas Natural Vendita

Come comunicare l’autolettura a Gas Natural Vendita

  • SportelloOnLine (area cliente sul sito web della compagnia);
  • Centro Attenzione al Cliente (ecco dove si trovano);
  • Numero Verde 800.17.87.67, gratuito da rete fissa;
  • Numero a pagamento 199.44.99.77 da cellulare;
  • SMS al 320.20.41.787 digitando codicecliente#codicecontratto#lettura

Infine, se dopo aver eseguito l’operazione Gas Natural autolettura vuoi sapere se paghi bollette in linea con il resto delle proposte del mercato libero, i consigliamo di consultare i comparatori di SosTariffe.it, che mettono a confronto tutte le tariffe gas e luce del mercato libero per trovare facilmente quella che meglio risponde alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: