Galaxy S6 edge prezzo e caratteristiche

Le caratteristiche hardware e software e il design di Galaxy S6 edge sono state svelate il 1° marzo scorso, durante l’evento Samsung Unpacked andato in scena presso gli spazi della Fira Gran Via di Barcellona, Spagna, che hanno ospitato l’edizione 2015 del Mobile World Congress.

Incognita prezzo in Italia per Galaxy S6 edge
Design, specifiche e prezzo di listino di Galaxy S6 edge

La casa sudcoreana non ha fornito alcuna informazione ufficiale in merito al prezzo di listino, ma le indiscrezioni sulla politica commerciale che sarà adottata per il lancio del nuovo smartphone non mancano. In Italia, peraltro, il cellulare intelligente con schermo curvo è stato introdotto a catalogo presso Unieuro, bancato a 889 euro nella versione con 32GB di memoria interna e a 999 euro in quella da 64GB.

Galaxy S6 edge (SM-G925F)è la variante con schermo curvo di Galaxy S6 (SM-G920F), smartphone di nuova generazione firmato Samsung, il cui debutto a scaffale è programmato per il 10 aprile 2015.

Gli operatori di telefonia mobile che commercializzeranno i due nuovi modelli della casa sudcoreana avrebbero già ordinato 15 milioni di unità di Galaxy S6 e cinque milioni di pezzi di Galaxy S edge, stando alle indiscrezioni raccolte e diffuse dal quotidiano The Korea Times.

Confronta tariffe con Galaxy incluso

Nel momento in cui si scrive, non è dato conoscere il numero di unità di Galaxy S6 e Galaxy S6 edge che saranno disponibili per l’acquisto in Italia al lancio né le offerte per Ricaricabile e Abbonamento confezionate da TIM, Vodafone, Wind e Tre.

Incognita prezzo

Sembra invece essere stato svelato il prezzo di listino di entrambe le declinazioni del nuovo smartphone a marchio Samsung, grazie alle informazioni pubblicate presso il sito web di Unieuro, uno dei più noti marchi della grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo:

  • 739 euro per Galaxy S6 32GB
  • 849 euro per Galaxy S6 64GB
  • 889 euro per Galaxy S6 edge 32GB
  • 999 euro per Galaxy S6 edge 64GB

Nota: Unieuro non ha introdotto a catalogo il taglio da 128GB.

Le cifre indicate presso Unieuro sono più elevate di quelle spifferate giorni fa dalla redazione di SamMobile e confermate dalla divisione olandese di Samsung:

  • 699 euro per Galaxy S6 32GB
  • 799 euro per Galaxy S6 64GB
  • 899 euro per Galaxy S6 128GB
  • 849 euro per Galaxy S6 edge 32GB
  • 949 euro per Galaxy S6 edge 64GB
  • 1.049 euro per Galaxy S6 edge 128GB

Dimensioni, peso, materiali, design

Galaxy S6 edge misura 142,1 x 70,1 x 7 millimetri e pesa 132 grammi. Lo smartphone esibisce un design unibody in alluminio e vetro e si caratterizza per lo schermo che va a curvarsi su entrambi i lati del corpo telefono. Il tasto fisico Home integra un sensore di riconoscimento delle impronte digitali.

Display

Galaxy S6 edge monta un display a tecnologia Super AMOLED (Active-Matrix Organic Light-Emitting Diode) con diagonale da 5,1 pollici e con risoluzione di 2560 x 1440 pixel a 577 ppi (densità di pixel per pollice). Il pannello è protetto con il Gorilla Glass 4 di Corning.

È lo schermo curvo il principale tratto distintivo di Galaxy S6 edge. La superficie curva del display può illuminarsi sul lato destro o su quello sinistro alla ricezione di chiamate o notifiche (Chiamata persa, Messaggi, E-Mail), anche quando il dispositivo è capovolto.

Lo schermo curvo di Galaxy S6 edge permette anche di controllare le notifiche non lette da I miei amici. È sufficiente assegnare colori diversi ai contatti presenti in I miei amici (fino a un massimo di cinque) e attivare People edge. È inoltre possibile visualizzare informazioni più dettagliate trascinando ciascuna etichetta colorata verso il centro del display.

Attraverso la superficie curva dello schermo di Galaxy S6 edge è altresì possibile visualizzare informazioni di proprio interesse, grazie alla funzione Stream informazioni, quando la superficie principale è spenta. A disposizione degli utenti anche la funzione Orologio notte, per visualizzare un orologio quando la schermata principale è spenta.

Hardware

Galaxy S6 edge è spinto dal SoC (System-on-a-Chip) proprietario Exynos 7420, che ospita una CPU (Central Processing Unit) octa-core con architettura a 64-bit (quad-core Cortex-A53 da 1,5GHz + quad-core Cortex-A57 da 2,1GHz), una GPU (Graphics Processing Unit) Mali-T760 e 3GB di RAM.

Software

Il sistema operativo mobile di riferimento di Galaxy S6 edge è Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia utente proprietaria Samsung TouchWiz.

Fotocamera

Galaxy S6 edge monta una fotocamera principale con sensore da 16 megapixel ( 1/2.6 micron le dimensioni del sensore), con diaframma f/1.9 e con sistema per la stabilizzazione ottica delle immagini, in grado di catturare video con risoluzione 2160p a 30fps (fotogramma per secondo), 1080p a 60fps, 720p a 120fps.

La scocca anteriore di Galaxy S6 edge ospita una fotocamera con sensore da 5 megapixel  e con capacità di registrazione di video 1080p a 30fps.

Batteria

L’autonomia di Galaxy S6 edge è affidata a una batteria non removibile agli ioni di litio con capacità pari a 2600 mAh (milliampereora) e con supporto per la ricarica wireless. Il caricabatteria senza fili non è incluso nella confezione di vendita.

Connettività

Galaxy S6 edge supporta le tecnologie Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/acWi-Fi Direct, NFC (Near Field Communication), IR (radiazione infrarossa), microUSB 2.0GSMHSPA (fino a 42,2 Mbps in download e fino a 5,76 Mbps in upload), LTE (Long Term Evolution) di Categoria 6 (fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload).

Commenti Facebook: