Futuro delle rinnovabili: nuovo studio sul mercato elettrico

Il prossimo mercoledì 25 marzo si terrà il convegno “Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea” presso l’Auditorium di Via Veneto a Roma. Durante l’evento, organizzato da assoRinnovabili in collaborazione con Althesys, verranno presentati i risultati di un nuovo studio sul mercato elettrico che dimostrano che le fonti rinnovabili saranno il cardine attorno al quale ruoterà il mondo dell’energia.

Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea
Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea

Negli ultimi anni si è verificato un rapido e profondo cambiando dell’industria energetica in Italia e in Europa, che ne ha modificato la struttura e le logiche competitive, rendendo fondamentale un nuovo assetto del mercato di energia elettrica e della normativa. In questo senso, le fonti rinnovabili produttrici di energia verde saranno il  punto di partenza da cui dipenderà l’intero settore.
Scopri le offerte energia verde »
Per interpretare le tendenze e anticipare le dinamiche dell’energia elettrica in Europa, il 25 marzo si terrà all’Auditorium di Via Veneto a Roma il convegno “Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea” organizzato da assoRinnovabili in collaborazione con Althesys.

Per l’occasione verranno presentati i risultati di uno studio commissionato all’economista Alessandro Marangoni, CEO della società di analisi economiche Althesys, i quali rappresentano la base di partenza per una riflessione sul settore energetico italiano e sulla convergenza verso un mercato elettrico unico europeo, grazie anche all’opinione di Giulio Volpi della Commissione Europea.

Parteciperanno alla tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio 24 Maurizio Melis, i più rilevanti policy maker e opinion leader del settore, tra cui il presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo, Sara Romano (direttore generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare del ministero dello Sviluppo Economico), Guido Bortoni (presidente AEEGSI), Carlo Tamburi (direttore Italia di Enel), Gianni Armani (CEO Terna Rete Italia) e Massimo Ricci (presidente e CEO GME).

Commenti Facebook: