Furto d’identità online, arriva la prima polizza italiana

Per tutelare i consumatori contro i fenomeni di furto d’identità su web e social network, a Verona nasce la prima polizza italiana che protegge contro queste eventualità. Si chiama “Difesa Web” ed è ideale per chi ha subito o teme subire violazioni del profilo su Facebook o Twitter, o peggio ancora furti d’identità sul proprio Home Banking o conto bancario online.

come difendere il conto corrente contro frodi e attacchi informatici
Sicurezza online, nuova polizza per proteggere il proprio conto corrente e account sui social

A Verona è nata «Difesa Web», la prima polizza italiana che protegge contro il furto di identità, lanciata dalla compagnia D.a.s. (Gruppo Generali).

«C’è forte esigenza di tutela – ha spiegato Marco Rossi, direttore commerciale D.a.s. -. Abbiamo creato questa polizza per rispondere sia all’esigenza di prevenzione e monitoraggio sui propri dati, sia a quella di tutela legale nei casi di violazione o furto d’identità».

La compagnia, prima di lanciare il suo prodotto, ha condotto un’indagine che ha analizzato le esigenze di protezione legale per i furti d’identità online. I risultati hanno rivelato che il 13,3% degli intervistati sostiene d’aver subito una violazione del proprio account email, profilo Facebook, Twitter o altra rete sociale, mentre un 70% si sente esposto a questa minaccia.

Secondo lo studio, il 22,3% dei partecipanti ha dichiarato di essere stato vittima di un reato su Internet. Il rischio più percepito, dopo le violazioni sulle rete sociali e posta elettronica, è la possibilità che qualcuno acceda ai propri dati finanziari per fare acquisti online (44%) o che utilizzi questi dati personali per compiere frodi o phishing (38%), o infine che venga eseguita una violazione del proprio conto corrente online (35%).

Infine, per imparare a proteggere il proprio conto contro minacce di questo tipo, rimandiamo al nostro articolo sulla sicurezza sui conti correnti.

Ricordiamo che molte banche prevedono specifiche misure di sicurezza per tutelare i propri correntisti. Invitiamo al lettore a utilizzare il nostro comparatore gratuito ed indipendente per identificare i conti online più sicuri e convenienti.

Scopri i migliori Conti Online

Commenti Facebook: