Furti d’auto: tutelarsi con assicurazioni e dispositivi satellitari

Nonostante un calo del 5% sui furti d’auto, il bilancio sulle vetture rubate in Italia nel 2014 non è incoraggiante: ben 107.383 veicoli sono stati sottratti ai legittimi proprietari. L’emergenza riguarda soprattutto il Sud Italia, le regioni più colpite sono Lazio, Campania e Puglia e le auto preferite dai malviventi sono quelle di piccola-media cilindrata. Qual’è il miglior modo per tutelarsi? Innanzitutto installare dispositivi satellitari Viasat o scatole nere, non meno importante è il dotarsi delle giuste assicurazioni, come l’assicurazione furto.

107.383 auto rubate nel 2014. Acquistare un'assicurazione furto conviene

Tenere la propria auto in un parcheggio pubblico o sulla strada che fiancheggia casa non è più sicuro in Italia. Il calo del 5% sui furti d’auto nel 2014 infatti, non può oscurare il bilancio relativo alle auto sottratte nello stesso anno: 107.383 vetture. Per tutelarsi occorre stipulare le giuste assicurazioni, come ad esempio, l’assicurazione furto annessa all’Rc auto, ma anche dotare per tempo il proprio veicolo di dispositivi satellitari, come Viasat e scatole nere.

Le regioni più colpite dai furti d’auto rimangono quelle del Sud Italia: Lazio, Campania e Puglia. Le auto “preferite” dai malviventi invece sono quelle di piccola-media cilindrata, ovvero auto dal buon commercio, che possono essere rivendute facilmente, ma soprattutto, che possono essere rubate altrettanto semplicemente. Si tratta delle Fiat Panda, delle Punto e delle Fiat 500.

I furti d’auto sono diminuiti rispetto al 2012 (4.772 auto in meno trafugate) ma i numeri rimangono pur sempre da capogiro, per questo motivo gli italiani preferiscono scegliere, tra le garanzie supplementari all’Rc auto le assicurazioni furto, e decidono di installare, per seguire i movimenti della propria vettura, dispositivi satellitari come le famose scatole nere, che oltretutto fanno risparmiare sulle assicurazioni. Dove trovare un’assicurazione furto a buon prezzo? Online naturalmente.

Confrontando i preventivi che SosTariffe.it mette a disposizione, potrai trovare in pochi minuti l’Rc auto con assicurazione furto più conveniente.
Confronta preventivi RC auto

I dati sopra citati emergono dalla Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group, che allerta inoltre gli automobilisti su quali sono le provincie più gettonate per i furti d’auto. Roma, Milano e Napoli sono nel mirino dei malviventi, ma la capitale è in cima al podio con 16.923 auto rubate nel 2014; allo stesso modo la Campania invece, è la Regione più colpita in assoluto, con 20.982 furti l’anno.

L’unico dato incoraggiante riguarda i ritrovamenti. Secondo Viasat Group sono state ritrovate nel 2014 46.461 auto, il 43% di vetture in più rispetto all’anno precedente (41% nel 2013), e ciò deriva in gran parte dall’installazione a bordo del veicolo di dispositivi satellitari.

Commenti Facebook: