Fornitura energia elettrica: quale gestore di energia scegliere?

Grazie alle offerte luce del mercato libero, una famiglia può risparmiare quasi 160 euro all’anno. In effetti, i prezzi delle offerte nel mercato libero sono più bassi rispetto a quelli che fissa l’Autorità per la Tariffa a Maggior Tutela. Il passaggio al mercato libero è sempre gratuito, non ci sono disservizi né occorrono modifiche all’impianto. Per sapere quale gestore di energia scegliere, basta identificare il proprio profilo e confrontare le offerte. Con SosTariffe.it è più semplice.

migliori tariffe energia elettrica per risparmiare
Con le offerte luce del mercato libero è possibile tagliare la spesa elettrica del 7%

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) aggiorna il prezzo dell’energia elettrica e il gas ogni 3 mesi. Nel 2014 abbiamo avuto un aumento a gennaio, pari allo 0,7%, un taglio dell’1,1% ad aprile e un altro rincaro a ottobre dell’1,7%. Tuttavia, attivando le offerte energia elettrica del mercato libero si può tagliare di circa il 10% la spesa energetica annua, risparmiando quasi 160 euro all’anno.

Per questo motivo, attivare una tariffa luce del mercato libero è molto conveniente, soprattutto considerando che il passaggio è sempre gratuito, non occorrono modifiche all’impianto né al contatore, e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Scegliere un gestore di energia a volte può diventare un compito difficile, fondamentalmente perché non esiste un’unica tariffa economica per tutti i profili, bensì proposte che si adattano alle diverse necessità degli utenti. Per questo motivo, a meno che si utilizzi un comparatore di tariffe, scegliere un’offerta per la fornitura luce può essere complicato.

Per aiutare i consumatori a identificare facilmente quale sono le migliori offerte luce per risparmiare sulle bollette, è possibile usufruire del servizio gratuito ed indipendente di SosTariffe.it.

Oggi, vi presentiamo un riassunto con tutte le offerte per la fornitura energia elettrica dei principali gestori in Italia, per tre profili diversi:

  • Single: una persona che vive da sola, con pochi elettrodomestici (frigorifero e lavatrice), e che passa il 75% della giornata fuori casa; consumo annuo 1.290 kWh;
  • Coppia: due persone che vivono insieme, con frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e condizionatore, e una ripartizione del consumo 75% giorno e 25% notte e weekend; consumo annuo stimato di 2.500 kWh;
  • Famiglia: coppia con tre figli, che possiedono anche forno elettrico e scaldabagno, con una ripartizione del consumo 75% giorno e 25% notte e weekend; consumo annuo stimato 6.300 kWh.

Enel Energia

Enel Energia mette a disposizione dell’utenza diverse tariffe luce, pensate per ogni profilo, alcune delle quali vantano i risparmi più alti del mercato. Le offerte luce Enel attualmente disponibili sono:

E-Light

E-Light è la tariffa web di Enel Energia che prevede il prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi. L’attivazione è online ed è disponibile unicamente per i nuovi clienti. Con questa tariffa gli unici metodi di pagamento ammessi sono la domiciliazione bancaria o il pagamento online tramite carta di credito.

E-Light è disponibile in versione monoraria, bioraria e verde (quest’ultima prevede l’erogazione di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili).

Con E-Light, il profilo Single risparmia 32,69 euro all’anno (attivando la versione bioraria dell’offerta); per la coppia, la tariffa bioraria offre un risparmio di 63,26 euro annui e per la famiglia, di 160 euro circa su base annua.

Semplice Luce

Semplice Luce è la tariffa Enel che prevede un prezzo per kWh tutto incluso, eccetto Iva (l’Iva oggi in vigore è del 10%), valido per 12 mesi dalla data di attivazione.

Con quest’offerta è inclusa un’assistenza guasti casa gratis e valida per 2 anni, con assistenza gratuita 7 giorni su 7 da fabbro, idraulico, vetraio e riparatore di scaldabagni. Dal lunedì al venerdì puoi richiedere l’assistenza di un tapparellista e di un riparatore di elettrodomestici.

In più, al prezzo è da applicare uno sconto del 50% sui primi 150 kWh consumati ogni mese, in fascia Blu fino al 2015.

Semplice Luce è disponibile anche in versione bioraria.

Tutto Compreso

Tutto Compreso è la tariffa Enel che prevede un prezzo comprensivo di tutte le voci della bolletta (Iva e imposte escluse), e quattro taglie mensili (S, M, L e XL) fra cui scegliere in base alle proprie esigenze di consumo.

Il prezzo è fisso e invariabile per un anno, e l’energia erogata è prodotta da sole fonti rinnovabili.

Vai alle offerte Enel Energia

Acea Energia

Acea Unica

Acea Unica Luce è la tariffa energia elettrica che prevede un prezzo della luce e il gas molto conveniente e bloccato per 24 mesi.

Inoltre, con la tariffa energia elettrica monoraria è previsto un bonus di 200 kWh di energia elettrica ogni anno per sempre, che verrà accreditato nella prima fattura utile. Se si sceglie invece Acea Unica Dual (cioè luce + gas), il bonus è di 400 kWh.

Con questa tariffa, il profilo single risparmia 52 euro all’anno, la coppia 70 euro e la famiglia numerosa 98 euro circa all’anno.

Acea Rapida

Acea Rapida è la tariffa luce dall’attivazione esclusivamente online di Acea Energia che prevede la Componente Energia e Gas bloccate per 12 mesi a prezzi molto convenienti. Il pagamento è tramite RID.

Acea Viva

Acea Viva è una tariffa energia verde, ovvero che fornisce energia elettrica proveniente da soli fonti rinnovabili. Questa tariffa blocca il prezzo dell’elettricità per 24 mesi.

Scopri le offerte Acea Energia

GDF SUEZ Energie

energia 3.0

energia 3.0 è la tariffa web di GDF SUEZ Energie, disponibile in modalità dual fuel oppure solo luce, che prevede un prezzo inferiore rispetto la tariffa a maggior tutela e bloccato per i primi 2 anni di fornitura.

In particolare, con quest’offerta nella versione solo luce, il profilo Single potrebbe risparmiare 5 euro all’anno, la coppia 10 euro e la famiglia 25 euro. Ma attivando la versione dual fuel, il risparmio raggiunge i 200 euro all’anno.

casapiùverde

casapiùverde è lofferta luce e gas di GDF SUEZ Energie che sostiene la natura, perché l’energia elettrica fornita è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.

L’attivazione è gratuita e online, ed è possibile sottoscrivere anche la sola fornitura luce. D’altronde, se scegli di sottoscrivere casapiùverde online, ricevi di regalo l’iscrizione al FAI (Fondo Ambiente Italiano) per 12 mesi.

Vai alle offerte GDF SUEZ Energie

Illumia

Amica Web Flat

Amica Web Flat è l‘offerta energia elettrica di Illumia che prevede la sicurezza di un prezzo della componente energia bloccato per un anno.

Con questa tariffa si può scegliere una tariffa monoraria, bioraria o trioraria, tutte quante ad un prezzo molto conveniente, con un risparmio del 10% sulla componente energia.

Attivando Amica Web Flat il profilo Single risparmierebbe 15,04 euro all’anno, la coppia 29,15 euro e la famiglia 73,45 euro su base annua.

Con le offerte Illumia è possibile pagare le fatture tramite addebito bancario, bollettino postale o bonifico.

Energia Semplice

Energia Semplice è la tariffa Illumia ideale per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e controllare propri consumi. Con quest’offerta si riceverà in omaggio un kit di risparmio energetico che consente di tagliare la bolletta della luce.

In particolare Illumia regala un set di lampadine a LED, che va scelto direttamente dal cliente secondo le sue preferenze e necessità, utilizzando il codice coupon che ha valore massimo di 200 euro.

Si potrà scegliere liberamente i prodotti LED tra gli articoli presenti nel shop online della compagnia, i quali verranno dati in comodato d’uso gratuito per 3 anni.

D’altronde, Illumia valuta ogni mese qual è il prezzo più conveniente per ogni cliente, e nella bolletta verrà applicata la tariffa più bassa tra monoraria e bioraria.

Edison Energia

Edison Best

Edison Best, disponibile in versione monoraria e bioraria, è la nuova tariffa luce di Edison Energia che ti fa sapere se sul mercato c’è un’altra offerta della concorrenza più economica, ovvero con la quale potresti risparmiare almeno 1 euro al giorno.

Prevede il prezzo bloccato della componente relativa al costo dell’energia per un anno e per il pagamento è ammessa soltanto la domiciliazione bancaria per il pagamento delle fatture.

Con Edison Best il profilo Single del nostro studio potrebbe risparmiare 21,80 euro all’anno, la coppia 42,18 euro e la famiglia 106,30 euro all’anno.

Scopri Edison Best

Luce Sconto Facile

Luce Sconto Facile è la tariffa energia elettrica di Edison Energia indicizzata secondo le tariffe deliberate dall’Autorità dell’energia elettrica e del gas (AEEG) che prevede uno sconto pari al 10% sul prezzo della componente relativa al costo dell’energia (PE) e sul prezzo della componente di dispacciamento (PD).

Con questa tariffa e grazie a questo sconto, il profilo Single risparmierebbe circa 12 euro all’anno, la coppia 23 euro e la famiglia 58 euro all’anno circa.

Luce Prezzo Fisso

La tariffa Luce Prezzo Fisso prevede il prezzo bloccato per due anni della componente energia del prezzo della luce. E’ disponibile in versione monoraria e bioraria.

Questa tariffa attualmente non offre alcun risparmio rispetto la tariffa a Maggior Tutela dell’AEEG; tuttavia, dato che prevede il prezzo bloccato per due anni, se si dovessero verificare aumenti nei prossimi 24 mesi, questi colpirebbero gli utenti in maggior tutela ma non quelli nel mercato libero.

In più, con quest’offerta è inclusa una polizza assicurativa gratuita per proteggere la tua casa contro guasti e incidenti.

Vai alle offerte Edison Energia

Hera Comm

Prezzo Netto Natura Web

Con quest’offerta le famiglie possono usufruire del prezzo più agevolato del mercato all’ingrosso in Italia. Attualmente, questa tariffa Hera Comm prevede uno sconto di 30 euro in bolletta all’attivazione, e di 60 euro attivando contestualmente luce e gas.

Questa tariffa fornisce esclusivamente energia 100% rinnovabile.

Scopri Prezzo Netto Natura Web

Prezzo Fisso Natura Web

l’offerta single e dual fuel di Hera Comm che blocca per 24 mesi il prezzo della componente energia e della componente gas, e fornisce esclusivamente energia pulita.

eni

eni LINK

Con link di eni viene bloccata per 2 anni una quota della spesa per la luce, ed è inclusa una polizza assicurativa gratuita per la casa valida per tutta la durata del contratto. E’ previsto, inoltre, un check-up energetico gratuito.

Quest’offerta per l’energia elettrica offre un risparmio rispetto alla tariffa a maggior tutela pari a 18 euro/anno per chi vive da solo, 34 euro/anno per la coppia e circa 86 euro per la famiglia su base annua.
Scopri eni LINK

E.ON Energia

LuceClick

E.ON LuceClick è l’offerta web per l’energia elettrica che prevede il blocco della componente energia per 1 anno e la domiciliazione dell’utenza con bolletta web.

Questa tariffa, disponibile in versione monoraria e bioraria, e anche per il gas naturale, consente al profilo single un risparmio pari a 29 euro/annui, per la coppia 56,12 euro e per la famiglia di 5 persone 141,43 euro all’anno.

Scopri E.ON LuceClick

 A2A Energia

Prezzo Sicuro Web+

Si tratta dell’offerta web di A2A Energia per la luce, che offre un risparmio al single di 14 euro/anno, alla coppia di 26,70 euro/anno e alla famiglia di 67,28 euro.

Se attivi insieme luce e gas, ricevi un mese di fornitura elettrica gratuita.

Inoltre, attivando Prezzo Sicuro Web+ puoi aderire gratuitamente al programma Chiara2a che ti permette di guadagnare punti bonus convertibili in buoni spesa dal valore di € 100.
Vai a Prezzo Sicuro Web+

Commenti Facebook: