Firma elettronica avanzata, cos’è e chi la offre?

La Firma Elettronica Avanzata consiste nell’insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l‘identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario. CheBanca! e Fineco Bank offrono il servizio ai propri clienti.

cos'è la firma elettronica avanzata
Firma Elettronica Avanzata: Fineco e CheBanca! offrono il servizio gratis

Secondo il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), la Firma Elettronica Avanzata consiste nell’insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l‘identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario.

Un contratto firmato con la Firma Elettronica Avanzata ha la stessa validità legale di uno sottoscritto con firma autografa su carta. In effetti, questa nuova firma elettronica avanzata, che soddisfa il requisito legale della forma scritta, consente ai correntisti di firmare contratti e disposizioni utilizzando nuovi strumenti evoluti di firma – nel pieno rispetto della normativa di riferimento – e trasformare i flussi cartacei in flussi digitali.

La firma elettronica avanzata comporta un importante risparmio di carta e inchiostro, dato che non si stampano più contratti, ma anche un significativo risparmio di tempo, dato che i contratti siglati con firma elettronica non vanno rispediti alla banca.

Chi offre il servizio di Firma Elettronica Avanzata?

Con il Provvedimento nr. 396 del 12 settembre 2013, il Garante della Privacy ha autorizzato a Fineco Bank al rilascio di un nuovo strumento per la firma di documenti bancari: la Firma Elettronica Avanzata o Firma Grafometrica, la prima di questo tipo in Italia.

La Firma Elettronica Avanzata è disponibile gratuitamente anche per i clienti CheBanca!, titolari di un Conto Corrente, Conto Tascabile o Conto Deposito.

Il servizio è esclusivo online, e non è attivo presso le filiali CheBanca!. Se ancora non sei cliente CheBanca! potrai attivare il servizio gratuitamente durante il processo di sottoscrizione.

Scopri come aprire il Conto Corrente CheBanca! in pochi passi cliccando sul bottone qui sotto.

Vai a Conto CheBanca!

Utilizzando il nostro comparatore gratuito ed indipendente è possibile individuare facilmente i migliori conti correnti del momento e conoscere l’offerta di servizi delle principali banche in Italia.

Confronta Conti Correnti

 

Commenti Facebook: