FireChat, come funziona la app per chattare senza internet

Si chiama FireChat una delle app che, nei prossimi mesi, potebbe diventare un must – have di tutti gli utenti Apple. Il perchè è presto spiegato: il suo funzionamento è simile a WeChat, WhatsApp & co., ma non necessita di un collegamento a internet per scambiare i messaggi con amici e parenti.

Arriva FireChat, la chat peer-to-peer per utenti Apple
Arriva FireChat, la chat peer-to-peer per utenti Apple

FireChat è una applicazione per iOS che consente l’invio e la ricezione di brevi messaggi di testo da e verso dispositivi Apple mediante un meccanismo peer – to – peer. L’app sfrutta infatti la nuova caratteristica di Multipeer Connectivity di iOS, che permette di abilitare connessioni multipeer tra utenti a breve distanza tra di loro.

Scopri le tariffe internet mobile»

Certo è che con tali caratteristiche, per il momento FireChat non è in grado di rendersi equivalente agli altri strumenti di messaggistica “online“, considerato che oltre alla limitazione “territoriale” vi è anche quella relativa alla necessità di scambiarsi messaggi solo con altri utenti Apple.

Tuttavia alcune caratteristiche di FireChat sembrano candidarla a diventare sempre più scaricata dagli utenti iOS: il suo uso può essere massimizzato in tutti gli eventi pubblici (dove spesso la rete è sovrasatura, come nel caso di concerti e manifestazioni) e non necessita nemmeno di una registrazione, consentendo così agli utenti di rimanere sostanzialmente anonimi.

Commenti Facebook: