Finanziamento pensionati: in aumento le richieste di prestiti degli over 60

Le richieste di prestiti da parte dei pensionati è in aumento. Lo dimostra una recente indagine online, secondo la quale le domande di finanziamento da parte degli over 60 sono passate dal 6,5% al 9%, con un importo medio di 10.500 euro. Si tratta generalmente di pensionati che cercano una maggior liquidità le spese mediche, per cambiare o acquistare una macchina usata, ristrutturare casa o contribuire alle spese di matrimonio dei figli.

preventivo prestiti, i pensionati ne richiedono sempre di più
I pensionati chiedono sempre più prestiti in Italia
Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Secondo una recente indagine condotta online, su un campione di oltre 30mila richieste di finanziamento, nell’ultimo biennio le richieste di prestiti da parte dei maggiori di 60 anni in Italia sono aumentate, passando dal 6,5% al 9% tra il 2011 e il 2013.

In media, gli over 60 hanno richiesto 10.500 euro, che sono stati rimborsati tramite 67 rate mensili da 200 euro circa. L’80% dei richiedenti sono pensionati, nel 75% dei casi sono uomini e percepiscono in media 1.500 euro al mese, per cui le rate del finanziamento sono state piuttosto importanti.

Per quanto riguarda il destino delle somme richieste, il 22% dei casi riguarda la ristrutturazione di casa (bagno e cucina principalmente); il 18% l’acquisto di una macchina usata e il 3% ha bisogno di liquidità extra per il matrimonio e cerimonie di figli e nipoti. Un 23% dei casi, infine, riguarda una maggior liquidità per affrontare spese non specificate, tra cui si trovano sicuramente le spese mediche.

Sono gli over 60 che abitano nelle Regioni meridionali quelli che hanno più bisogno di liquidità; in effetti, le Regioni dove è stato richiesto il maggior numero di prestiti per pensionati sono la Sicilia (13,1%), la Campania (12,2%) e la Calabria (11,3%). Infine, sotto la media si trova la Lombardia (6,3%), l’Emilia Romagna (5,9%) e la Basilicata (5,7%).

Se anche tu sei alla ricerca di un prestito conveniente, ti consigliamo di utilizzare il nostro nuovo comparatore gratuito di prestiti online, che ti consentirà di identificare facilmente il finanziamento che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Prestiti »

Commenti Facebook: