Fibra ottica, Telecom investe 10 milioni a Palermo

Secondo quanto affermato da Telecom, nella sola Palermo sarebbero presenti 422 chilometri di fibra ottica installati, con soli 61 chilometri di scavi e altri 31 chilometri in arrivo nel corso dei prossimi mesi, ampliando ulteriormente il bacino di palermitani connessi alla rete con l’internet ultra veloce.

Telecom espande anche ad Asti i lavori per l'internet ultra veloce
Telecom espande anche ad Asti i lavori per l'internet ultra veloce

I numeri di Telecom parlano pertanto chiaro: con 10 milioni di euro di investimenti si vuole puntare a una cablatura completa della città, permettendo alle oltre 200 mila abitazioni già connesse (circa 600 mila palermitani) di poter costituire lo zoccolo duro di percentuali di raggiungimento che ora puntano dritte al 100%.

Scopri le offerte Telecom »

A confermare le prospettive sono stati i dirigenti locali di Telecom Italia, che nel corso di una recente presentazione hanno confermato come Palermo, insieme a Catania, sia una delle prime città italiane che Telecom ha scelto per lanciare questi nuovi servizi internet su rete fissa, consentendo quindi una velocità di download a 30 Mbit.

A Catania gli investimenti hanno riguardato la posa d i90 chilometri di cavo, a collegamento di circa 650 armadi stradali e 100 mila abitazioni. Investimenti importanti, che ridurranno ulteriormente il gap digitale avvertito nell’isola, e fungendo da apripista ad altri impieghi nelle altre realtà cittadine della regione.

Commenti Facebook: