Fibra ottica, Telecom avvia rete di internet ultra veloce ad Asti

Anche Asti è stata interessata dai lavori di Telecom per consentire a privati cittadini e aziende di usufruire dei servizi di accesso a internet in fibra ottica, garantendo pertanto alla cittadinanza locale la fruizione di servizi innovativi.

Telecom espande anche ad Asti i lavori per l'internet ultra veloce
Telecom espande anche ad Asti i lavori per l'internet ultra veloce

L’iniziativa di Telecom si inserisce nel piano di sviluppo nazionale che la compagnia telefonica nazionale ha approvato per realizzare la rete NGAN in 600 città entro il 2016, puntando a una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari e, di conseguenza, a più della metà della popolazione tricolore. L’investimento complessivo è di 1,8 miliardi di euro, per il triennio 2014 – 2016.

Scopri le tariffe Telecom »

Per quanto concerne i lavori ad Asti, Telecom ha reso noto che, ove possibile, per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti. Laddove invece sarà necessario procedere con degli scavi, saranno comunque utilizzate tecniche e strumentazioni innovative con basso impatto ambientale, in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, di conseguenza, i ripristini stradali.

La velocità che Telecom vorrebbe assicurare una volta che la rete infrastrutturale sarà definitivamente conclusa parte da 30 Megabit al secondo.

Commenti Facebook: