Fibra ottica per internet: situazione in Italia, prezzi e tariffe

Attualmente la fibra ottica non è presente su tutto il territorio nazionale ma la copertura continua a crescere, così come le offerte dei principali operatori telefonici. In questo spazio vogliamo riassumere le tariffe in fibra attualmente disponibili sul mercato italiano, proposte da FASTWEB, Vodafone, Infostrada e Telecom Italia.

Nuovi lavori infrastrutturali di Telecom Italia in Puglia
Nuovi lavori infrastrutturali di Telecom Italia in Puglia

FASTWEB

E’ stato il primo provider in Italia ad aver lanciato la connessione in fibra ottica. La velocità è di 10 Mbps in download e 10 Mbps in upload. Con l’opzione UltraFibra (attivabile al costo di 5 euro al mese ma gratis per 1 anno) la fibra ottica Fastweb può arrivare anche a 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

Le tariffe Fastweb con cui è possibile usufruire della fibra ottica sono:

  • Joy (solo Internet) a 19 euro al mese per 12 mesi, anziché 30 euro;
  • Jet (Internet e chiamate con scatto alla risposta) a 20 euro al mese per 12 mesi, anziché 35 euro;
  • SuperJet (Internet e chiamate senza scatto alla risposta) a 25 euro al mese per 12 mesi, anziché 45 euro.

Scopri le offerte in Fibra di Fastweb

Fastweb si è recentemente unita con Sky per fornire il servizio di ADSL insieme all’offerta TV del noto operatore. Ad un prezzo unico: a soli 25 euro al mese per un anno (anziché 54 euro), infatti, puoi avere internet in fibra e Sky TV. Interessanti promozioni anche per i già clienti Fastweb o Sky: in particolare, i già clienti Sky potranno avere l’abbonamento Fastweb a 15 euro al mese per 1 anno, poi 35 euro al mese.

Vai alle offerte Fastweb Fibra + Sky

Telecom Italia

Le tre offerte in fibra ottica Telecom Italia fanno parte delle tariffe Ultra Internet per la casa. La velocità di connessione varia a seconda del profilo scelto: 30 Mega in download e 3 Mega in upload per Internetfibra e Tuttofibra, 100 Mega in download e 10 Mbps in upload per Tuttofibra Plus.

Le tre offerte sono scontate per 6 mesi. Ecco i piani in fibra ottica Telecom Italia:

  • InternetFibra (Internet e chiamate con scatto): 29 euro al mese per 6 mesi (poi 44,90 euro);
  • Tuttofibra (Internet e chiamate senza scatto, anche verso i cellulari): 39 euro al mese per 6 mesi (poi 54,90 euro). La velocità della connessione è di 30 Mega in download e 3 Mega in upload;
  • Tuttofibra Plus (Internet e chiamate senza scatto): 39 euro al mese per 6 mesi (poi 54,90 euro). In questo caso la velocità è di 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

Vodafone

Con Vodafone Italia la fibra ottica raggiunge una velocità di 30 Mega in ricezione e 3 Mega in invio ma in alcune zone è disponibile una connessione a 100 Mega in download e 20 Mega in upload.

Le due tariffe sono scontate per 6 mesi. Su tutti i profili è previsto un contributo di attivazione pari a 3 euro al mese per 36 mesi (o 5 euro con una nuova linea), pagabile anche in un’unica soluzione a 99 euro. L’offerta comprende anche una sim dati con traffico Internet mobile incluso (1 GB a velocità massima), la Vodafone Station 2 e il servizio Infinity gratis per i primi 4 mesi.

Ecco i profili in questione:

  • Super Fibra (Internet e chiamate con scatto): 29 euro al mese per 6 mesi (poi 36 euro);
  • Super Fibra Family (Internet e chiamate senza scatto): 37 euro al mese per 6 mesi (poi 44 euro).

Infostrada

Le offerte Internet in fibra ottica del provider Infostrada sono attualmente attivabili nella città di Milano. Le tariffe disponibili sono due, la Absolute Fibra e la All Inclusive Fibra:

  • Absolute Fibra (Internet e chiamate con scatto): 26,95 euro al mese per sempre;
  • All Inclusive Unlimited Fibra (internet e chiamate senza scatto verso tutti): 36,95 euro al mese per sempre.

I due piani in questione consentono di navigare ad una velocità di ben 20 Mega in download e 10 Mega in upload. Aggiungendo 5 euro in più al mese, però, è possibile abbinare l’opzione Fibra 100: in questo modo sarà possibile raggiungere ben 100 Mega in download e 10 Mbps in upload. L’attivazione in entrambe le offerte ha un costo di 96 euro una tantum.

Se volete verificare la copertura della vostra zona a seconda dell’offerta desiderata, potrete utilizzare il nostro comparatore di offerte ADSL cliccando sul filtro “Fibra”. In alto, sopra le varie offerte, apparirà una finestra su cui digitare il nome della città: cliccando su Verifica avrete tutte le informazioni che cercate riguardo alla vostra zona e alla disponibilità delle tariffe in fibra ottica.

Confronta offerte in fibra

Commenti Facebook: