Fibra ottica, le ultime novità per portarla nelle città italiane

La fibra ottica è ancora un miraggio per gran parte del territorio nazionale (la diffusione della rete si è fermata a circa un decimo del Paese): presto, tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare radicalmente il panorama dell’accesso e della velocità di connessione.

Fibra Ottica

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano in suo recente approfondimento, ad esempio, portare la fibra ottica nelle 8 principali città italiane (Torino, Milano, Bologna, Genova, Roma, Napoli, Palermo e Bari) costerebbe circa 1,7 miliardi di euro, dando lavoro a 5 mila persone e svolgendo un importante ruolo di impulso per l’intera economia nazionale. Se invece la fibra ottica venisse estesa alle principali 100 città italiane, andando a interessare circa il 30 per cento della popolazione, lo sbocco occupazionale sarebbe addirittura di oltre 20 mila persone.

[caption id="attachment_17251" align="aligncenter" width="400" caption="Fibra ottica"][/caption]

In Italia, la realizzazione di tali approcci sembra essere univocamente legata all’apparato di Metroweb, progetto che punta a sviluppare la fibra ottica da 100 megabit nelle 30 principali città italiane, e che avrebbe già previsto in budget circa 4,5 miliardi di euro di investimenti. Secondo quanto riportato invece nell’Agenda digitale del Ministero dello Sviluppo Economico, per portare la fibra in tutta Italia occorrerebbero 15 miliardi di euro.

Un impiego non certo irrilevante, soprattutto in tempi di crisi, che tuttavia potrebbe generare un concreto rilancio delle aspettative economiche e produttive del Paese, garantendo alcune decine di migliaia di posti di lavoro nel brevissimo termine, e il mantenimento di una struttura occupazionale rilevante nel lungo periodo.

Scopri le offerte Fibra Ottica di Fastweb

In alcune città italiane è possibile collegarsi alla rete in fibra ottica grazie alle tariffe riservate predisposte da Fastweb. Tra le varie proposte, vi segnaliamo in particolar modo quella Super Surf, che permette di usufruire di navigazione internet illimitata fino a 100 Mbit/s, chiamate nazionali gratuite verso numerazioni fisse, 60 minuti di chiamate al mese verso tutti i cellulari, attivazione gratuita ed esenzione dal pagamento del canone Telecom. Il canone mensile è in promozione per un anno a 29 euro al mese invece che 50 euro.

Scopri Super Surf fibra 100

Commenti Facebook: