Fibra ottica: Johannesburg verso una nuova “vita” smart

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della nuova rete in fibra ottica che a partire da l prossimo 1 luglio permetterà a tutti i cittadini di Johannesburg di potersi connettere in maggiore velocità e sicurezza.

Fibra Ottica

Con quasi 1.000 chilometri di collegamenti e una capacità stimata di 1 Tb, la nuova rete dovrebbe consentire alla città sudafricana di diventare una delle smart city di maggior prestigio nel Continente e nel resto del globo.

[caption id="attachment_17251" align="aligncenter" width="500" caption="Fibra ottica"][/caption]

Realizzata grazie al sostegno di Ericsson, l’amministrazione pubblica della metropoli sudafricana ha così potuto dar vita all’ambizioso Johannesburg Broadband and Network Project, con la partecipazione di numerosi partner locali e stranieri.

La fase di predisposizione e di costruzione della rete in fibra ottica ha impiegato quasi tre anni di lavoro (dagli albori dell’iter burocratico alle ultime valutazioni progettistiche) e ora – come affermato dai promotori e partner del progetto – manca solamente l’attesa accensione. Grazie all’innovativo sistema di connessione, i cittadini di Johannesburg e le imprese locali potranno quindi collegarsi alla rete fruendo di elevate velocità, a costi competitivi.

E in Italia? Nel nostro Paese gli investimenti per la realizzazione delle reti in fibra ottica e per la garanzia di accesso alla banda larga sembrano essere più timidi di quanto sarebbe necessar, anche se i prossimi e auspicati impieghi infrastrutturali potrebbero cambiare radicalmente lo scenario panoramico del settore.

Confronta offerte Fibra ottica

Commenti Facebook: