Fibra ottica disponibile solo per il 5% degli italiani

Secondo quanto ribadiscono le ultime statistiche, sulla scia di quanto già affermato dal Rapporto Akamai sullo Stato di Internet per il quarto trimestre 2013, in Italia le connessioni ad alta velocità faticherebbero a prendere larga strada.

Solo il 5% degli italiani viaggia sopra i 10 Mega al secondo
Solo il 5% degli italiani viaggia sopra i 10 Mega al secondo

In particolare, gli studi sembrano essere concordi nel ricordare come oggi meno del 5% degli utenti neaviga in internet con la fibra ottica, ovvero con una velocità di connessione superiore ai 10 Mbps. Il tutto, nonostante un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: alla luce dei risultati conseguiti, l’Italia si colloca al 40 mo posto nella classifica di 51 Paesi indagati dal Report suddetto.

Scopri le tariffe internet veloce»

L’incremento del 30%, pur positivo, non è infatti comparabile con le best pratices compiute dalla Spagna, che ha subito un apprezzamento del 127%, o dell’Irlanda, il cui ritmo di crescita è stato del 178%.

Sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli utenti italiani possono oggi viaggiare con una velocità di connessione più elevata del 25%, in linea con la crescita globale che si è attestata al 30%. Tuttavia, in media in Italia si viaggia a 5,3 Mbps, contro una media globale di 23,2 Mbps.

Commenti Facebook: