Sos Tariffe ›
News

Fibra ottica copertura: guida aggiornata ai comuni raggiunti

La fibra ottica è una tecnologia utilizzata per portare internet a elevata velocità nelle case degli italiani. Rispetto all'ADSL la velocità raggiungibile in download è di 30 Mbps (è al massimo e in via teorica di 20 Mbps con l'ADSL), che può salire fino a 100 Mbps o addirittura a 300 Mbps a seconda della tecnologia. La copertura della fibra è ormai elevata. Il primo operatore per sviluppo della rete è Telecom. Vediamo qual è la copertura raggiunta.

Fibra ottica, una tecnologia a portata di portafoglio

Nella copertura territoriale con la tecnologia in fibra, è stata data priorità ai comuni italiani più popolosi. Va da sé che le città in cui la tecnologia è presente, sono sicuramente le principali città italiane (Roma, Bologna, Milano, Torino ecc.) ma in breve tempo anche altri comuni sono stati raggiunti in maniera non sempre capillare ma comunque buona.

Telecom ha la miglior copertura

L’ex monopolista gode della miglior copertura in Italia. Il gestore è riuscito a raggiungere ben 1626 comuni con la fibra. Con la sua rete mobile 4G ha raggiunto invece 6673 comuni raggiungendo oltre il 95% della popolazione. Qualora le infrastrutture di terra non dovessero raggiungere l’abitazione è quindi molto probabile che esista l’alternativa “mobile”. La velocità raggiungibile non è esattamente quella permessa dalla fibra ma si avvicina di più ad un’ottima ADSL ( in media 17,5Mbps).

Le tecnologie usate per portare la fibra nelle case sono sostanzialmente due:

  • tecnologia FTTH (Fiber To The Home),
  • tecnologia FTTC (Fiber To The Cabin).

La prima è caratterizzata dalla totale assenza di rame. Il cavo in fibra ottica parte dalla centralina in strada e arriva direttamente dentro l’abitazione. Nel secondo caso invece la fibra arriva alla cabina in strada e da lì invece entra nell’abitazione attraverso il tradizionale doppino in rame. E’ ovvio questo ultimo caso è caratterizzato da una qualità minore che si traduce in velocità di circa 50 Mbps in downstream e di oltre 10 Mbps in upstream. Nell’altro caso, quello dell’assenza di rame, le velocità in download possono raddoppiare.

Annunci Google

Telecom dichiara in realtà una velocità di upload di 20 Mbps.

Come verificare la copertura

Per verificare se nella propria abitazione è possibile navigare a tutta velocità con la tecnologia Fibra si può sfruttare il sito di Tim dedicato alla verifica copertura (o di altri operatore). E’ presente uno strumento dedicato alla verifica puntuale. Inserendo il proprio indirizzo è possibile avere un riscontro immediato circa il raggiungimento della tecnologia presso il proprio numero civico.

Una valida alternativa è rappresentata dal comparatore di SosTariffe.it. Anche in questo caso inserendo il proprio comune si potranno conoscere i provider che raggiungono la propria zona di residenza.

Scopri la copertura TIM »

Perché navigare in fibra?

I tanti comuni ormai coperti dalla tecnologia Fibra, che spaziano da nord a sud Italia, offrono ai cittadini la possibilità di godere di tutti i vantaggi offerti dalla fibra tra i quali si contano:

  • massima velocità di download e upload
  • tempi di scaricamento dei file molto limitati
  • nessun problema di visualizzazione di filmati in streaming
  • costi contenuti

L’ultimo punto è quanto mai vero e soprattutto in questo periodo che molti gestori si stanno dando battaglia per conquistare nuovi clienti. Sostanzialmente molti provider propongono in prova le loro offerte fibra allo stesso prezzo dell’ADSL. E’ il caso ancora una volta di Infostrada. Per un anno intero infatti propone un costo ogni 4 settimane di appena 22,95 euro, lo stesso che il gestore applica ad Absolute nella versione ADSL.

Absolute è anche in Fibra »

Anche la rete Infostrada è ben sviluppata specialmente nelle città. Il gestore conferma i vantaggi che già in parte avevamo visto: “Con la Fibra le emozioni non hanno mai fine. Scarica e goditi la magia dei tuoi film in 3D e HD e naviga contemporaneamente su tutti i tuoi dispositivi. Archivia le tue foto e i tuoi file musicali nel cloud rivivendo ogni tuo momento preferito quando vuoi e gioca online divertendoti a sfidare i tuoi amici”. Non rimane che verificare la copertura effettiva e provare questa tecnologia.

Annunci Google

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017