Fata assicurazioni moto: le migliori offerte

Una delle compagnie assicurative più importanti e conosciute, tra le tante impegnate nel settore moto, è Fata assicurazioni, un marchio che, nel corso degli anni, ha affiancato un gran numero di clienti proponendo tane soluzioni per garantire una completa copertura assicurativa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle migliori offerte di Fata assicurazioni moto. 

Fata assicurazioni moto: le migliori offerte

La storia di Fata Assicurazioni ha inizio negli anni 20 quando la compagnia era nota come F.A.T.A. (Fondo Assicurativo Tra Agricoltori) ed era attiva principalmente nel settore agricolo. Nei decenni successivi, il marchio Fata Assicurazioni è cresciuto ed ha dato vita a diverse attività nel settore assicurativo entrando, nel 1994, in Ina Assitalia. Successivamente, nel 2000, la compagnia è finita sotto il controllo del gruppo Generali.

A partire dal 1° gennaio 2007 Fata Assicurazioni Spa si è scissa in due distinte compagnie, Fata Assicurazioni Danni e Fata Vita. Il percorso delle due compagnie è stato decisamente differente. Nel 2012,  infatti, Fata Vita viene fusa con Compagnia di Assicurazioni Genertellife.

Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione moto »

Fata Assicurazioni Danni: la compagnia non è più attiva

L’attività di Fata Assicurazioni Danni termina, invece, a pochi anni di distanza. Tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014, infine, il gruppo Generali cede il 100% del capitale di Fata Assicurazioni Danni a Cattolica Assicurazioni che successivamente procederà, a partire dal 1° gennaio 2017, con la fusione per incorporazione della compagnia.

Da diversi mesi, quindi, il sito ufficiale di Fata Assicurazioni Danni non è più attivo e tutte le informazioni sono state, quindi, trasferite sul sito ufficiale di Cattolica raggiungibile all’indirizzo cattolica.it. L’attività di Fata Assicurazioni Danni, una compagnia che negli anni scorsi ha garantito coperture assicurative anche nel settore moto ad un gran numero di clienti, si è conclusa ed è stata rimpiazzata da Cattolica Assicurazioni. 

Come comunicato in fase di fusione, Cattolica Assicurazioni prosegue nei contratti assicurativi stipulati da Fata Assicurazioni nel corso degli anni precedenti il passaggio di proprietà e l’incorporazione dell’azienda. Cattolica Assicurazioni ha lasciato inalterate tutte le condizioni di assicurazione, le garanzie e le scadenze fissate dai contratti in essere che Fata Assicurazioni Danni aveva stipulato in passato. Anche l’intermediario a cui era stato assegnato il contratto non è cambiato.

Tutti coloro che hanno stipulato un’assicurazione moto con Fata Assicurazioni Danni possono, quindi, fare riferimento a Cattolica Assicurazioni, compagnia che, di fatto, ha assorbito tutte le attività ed i contratti in essere di Fata già da un paio d’anni.

Cattolica Assicurazioni: le soluzioni assicurative per le moto

Cattolica Assicurazioni è la compagnia che ha assorbito i contratti assicurativi di Fata Assicurazioni Danni, compreso le polizze moto attive precedentemente la fusione per incorporazione della compagnia. Ad oggi, Cattolica propone un ricco listino di soluzioni assicurazione per i veicoli ed, in particolare, per le moto con diversi pacchetti con cui completare l’assicurazione moto andando ad arricchire, in modo considerevole, la copertura garantita dalla polizza RC.

La principale soluzione di Cattolica per il settore delle polizze moto è Start Moto, un pacchetto assicurativo personalizzabile in base alle proprie esigenze. Scegliendo questa proposta di Cattolica per l’assicurazione moto è possibile ottenere una tutela assicurativa davvero completa e flessibile.

Questa soluzione parte, naturalmente, dalla polizza RC Moto disponibile in tre versioni (Guida Libera, Guida Esperta e Guida Esclusiva) da scegliere in base a quelle che sono le proprie reali esigenze. Start Moto è disponibile anche per le aziende e può essere attivata per ciclomotori e motocicli.

Ad arricchire la polizza RC Moto, la copertura obbligatoria per poter circolare in strade pubbliche, troviamo diverse garanzie aggiuntive a partire dalla Furto e Incendio, personalizzabile con i pacchetti Safe e Large che integrano la copertura garantendo un risarcimento delle spese per sottrazione o smarrimento delle chiavi o per le spese per duplicazione della patente di guida.

E’ possibile selezionare le due coperture anche in modo separato (solo Furto o solo Incendio). Con Furto si ottiene un risarcimento dei danni subiti dalla moto seguito di furto, anche solo in caso di tentato furto. Con la polizza Incendio, invece, il risarcimento è legato ai danni subiti dal veicolo da un incendio o da un fulmine o anche dall’esplosione del carburante.

Al fine di integrare la tutela assicurativa garantita dal pacchetto Start Moto troviamo l’opzione Protezione Conducente che tutela il conducente del mezzo a due ruote nel caso in cui causi un incidente. Quest’opzione offre un risarcimento anche in caso di danno e invalidità permanente e persino in caso di morte del conducente.

E’ inoltre presente anche l’opzione Protezione Legale che garantisce il rimborso delle spese legali derivanti da un procedimento legato ad un sinistro stradale. Da notare che sia Protezione Conducente che Protezione Legale possono essere estese anche ai casi di car sharing in cui il veicolo viene preso a noleggio.

A completare, ulteriormente, la protezione assicurativa garantita da Start Moto troviamo l’opzione Assistenza che va ad integrare le tutele offerte dal pacchetto assicurativo proposto da Cattolica. Scegliendo questa soluzione, infatti, si potrà contare sull’assistenza stradale e sul recupero del veicolo in caso di sinistro, sull’invio dei pezzi di ricambio  ed anche sul trasferimento in un centro medico attrezzato nel caso ve ne fosse la necessità a seguito di un sinistro stradale.

Cattolica Assicurazioni propone soluzioni molto interessati per il settore veicoli. Oltre alle moto con l’opzione Start Moto, infatti, troviamo soluzioni assicurative per le auto, con l’opzione Start Auto ed Active Auto, per veicoli commerciali, per macchine agricole e per imbarcazioni. Tutte le soluzioni assicurative sono, inoltre, gestibili direttamente online, facilitando notevolmente la vita all’assicurato.