In Italia abbondano le famiglie numerose, composte da oltre 5 persone che insieme consumano una gran quantità di energia elettrica e gas naturale.
Per aiutare queste famiglie a ridurre la spesa annua elettrica, SosTariffe.it ha eseguito una piccola e semplice indagine con l’obiettivo di identificare quattro tariffe energia elettrica del mercato libero che offrano un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela, ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore.
In questo studio abbiamo impostato il nostro comparatore con i seguenti dati: tariffe residenziali; abitano a casa 5 o più persone, con lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, forno elettrico, scaldabagno e condizionatore; consumo annuo di 6.300 kWh, ripartito 40% ore agevolate -notte e weekend- e 60% giorno; potenza contrattuale di 3 kW.
Con questi parametri abbiamo rilevato che le quattro migliori tariffe luce appartengono (in ordine) a Enel Energia, GDF SUEZ Energie, Edison Energia e Illumia. Vediamole in dettaglio.
Migliori tariffe luce per famiglie energivore
La tariffa più conveniente in questa situazione è E-Light, la tariffa monoraria di Enel Energia, con la quale si possono risparmiare 110 euro all’anno.
Questa tariffa prevede il blocco del prezzo della componente energia per 12 mesi; questo vuol dire che la bolletta non è soggetta agli aumenti sulla bolletta della luce.
La seconda miglior tariffa luce con questi parametri è stata energia 3.0 Monoraria di GDF SUEZ Energie. Con quest’offerta dual fuel, ovvero che prevede un’unica bolletta per la fornitura di energia elettrica e gas, è possibile risparmiare circa 93 euro all’anno, che vanno ad aggiungersi ad almeno 15 euro annui che si possono risparmiare con la fornitura gas.
Questa tariffa è anche a prezzo bloccato, la fatturazione è mensile anziché bimestrale e garantisce una fornitura “green” ovvero proveniente unicamente da fonti rinnovabili.
Scopri energia 3.0 di GDF SUEZ Energie
La terza miglior tariffa energia elettrica in quest’indagine appartiene al fornitore Edison Energia, e si chiama Luce Sconto Facile. Quest’offerta consente un risparmio annuo di 88 euro.
Infine, la quarta tariffa luce in quest’indagine è stata Amica Web Flat Monoraria di Illumia (ex-DSE), con la quale è possibile risparmiare una cifra simile alla precedente – 88 euro/annui. Anche questa è una tariffa a prezzo bloccato.
Vai a Amica Web Flat Monoraria
Vuoi analizzare più alternative? Utilizza il nostro comparatore gratuito ed indipendente per modificare i parametri di questa ricerca e trovare la tariffa luce che meglio si adatta alle tue preferenze.
Confronta Tariffe Energia Elettrica
Commenti Facebook: