Le assicurazioni salveranno le PMI dal fallimento d’impresa. Ne è convinto il Direttore Generale di Ania (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) Dario Focarelli, recentemente intervenuto al Convegno dell’associazione sul tema Solvency II tenutosi a Milano pochi giorni fa. Un’assicurazione impresa è la soluzione giusta per diminuire i rischi legati al management e scongiurare il tracollo finanziario.
Dall’indagine svolta da Ania in collaborazione con il Cerved – una delle principali agenzie di rating d’Europa – sul rapporto tra assicurazioni e tasso di fallimento d’impresa, emerge che ad un campione di 537mila imprese con meno di 250 dipendenti l’estensione delle garanzie assicurative potrebbe salvare la vita. Un’assicurazione impresa infatti diminuisce notevolmente i rischi legati al credito e agli investimenti, i benefici riguardano soprattutto le start up ma non escludono le altre PMI.
Come sottolineato da Dario Focarelli, le garanzie assicurative giovano in primo luogo ai settori edilizio e manifatturiero. Sul primo in particolare pesano i rischi legati all’andamento del mercato immobiliare, ma anche quelli del deperimento o della distruzione su beni e macchinari da lavoro su cui si è investito.
Confronta preventivi RC auto »