Facebook lavora a tag automatici per le foto

Secondo quanto sta emergendo nelle ultime ore, Facebook starebbe lavorando per mettere a punto DeepFace, il sistema introdotto lo scorso marzo per agevolare la fruizione dei servizi di riconoscimento facciale, e ora in procinto di essere utilizzato per poter taggare automaticamente i propri contatti sul social network.

Facebook sta per introdurre nuovo sistema di tag
Facebook sta per introdurre nuovo sistema di tag

La funzionalità, attualmente in fase di prova, è stata già resa disponibile per alcuni profili selezionati, e si appresta pertanto ad essere ulteriormente affinato in vista del lancio in grande stile. Ma cosa cambierà per l’utente di Facebook che accede al servizio via ADSL o Internet mobile?

Confronta offerte Internet mobile

Sostanzialmente, il processo di upload e di tag delle foto su Facebook potrebbe diventare completamente automatico: DeepFace potrebbe infatti riconoscere i nostri amici, creando una ricostruzione tridimensionale dei volti presenti nelle foto, da ruotare per poter consentire una rapida individuazione del profilo associato.

Secondo i suoi creatori, DeepFace sarebbe attendibile nel 97,25% dei casi, divenendo dunque un validissimo alleato per poter taggare rapidamente le foto, semplicemente lasciando al social network l’onere di poter individuare quali sono gli amici fotografati.

Prossimo step sarà quello di avvisare gli utenti nel caso in cui venga caricata una loro foto sul social network. Come affermato dal ricercatore Lee Munson, “se  vostro volto appare in una delle 400 milioni di immagini caricate su Facebook ogni giorno, riceverete una mail che vi avviserà dell’upload”.

Commenti Facebook: