Facebook: ecco tutte le informazioni degli utenti raccolte dal social network

Lo scandalo Cambridge Analytica ed i dubbi sulla tutela della privacy degli utenti di Facebook sono, in questi giorni, al centro delle cronache internazionali. Il social network è finito nell’occhio del ciclone a causa di una gestione quanto meno dubbia dei dati degli utenti. Vediamo, di seguito, come scoprire tutto quello che Facebook sa di noi chiedendo tutti i dettagli direttamente al social network.

Tutti i dati raccolti da Facebook possono essere scaricati in qualsiasi momento, ecco come

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, la gestione dei dati personali degli utenti di Facebook è diventata uno degli argomenti più caldi delle cronache internazionali. Il social, non è un mistero, raccoglie, processa e trattiene numerose informazioni degli utenti, sia per questioni pubblicitarie che per migliorare l’algoritmo che generare il news feed personalizzato al fine di proporre contenuti interessanti e sempre aggiornati.

Per scoprire cosa Facebook sa di noi la soluzione migliore è chiedere direttamente al social network. Non c’è, infatti, il bisogno di utilizzare software esterni o altri sistemi complicati. Chiedere alla fonte, in questo caso, risulterà, senza dubbio, la scelta più veloce ed efficace che ci permetterà di avere un’idea chiara sulla situazione.

Come scaricare tutti i dati di un account raccolti da Facebook

Come prima cosa, per scoprire cosa Facebook conosce di noi, sarà necessario accedere al social network preferibilmente da un PC o un notebook tramite browser. A questo punto bisognerà cliccare sulla freccetta in alto a destra per poi scegliere la voce Impostazioni dal menu a tendina.

Alla fine del menu troviamo l’opzione “Scarica una copia dei tuoi dati”. Cliccato su quest’opzione bisognerà premere su Avvia il mio archivio ed inserire la password dell’account. Se la procedura andrà a buon fine comparirà il seguente messaggio “Potrebbe essere necessario un po’ di tempo raccogliere le tue foto, post in bacheca, messaggi e altre informazioni. In seguito ti chiederemo di verificare la tua identità, al fine di proteggere la sicurezza del tuo account”

Completati tutti i passaggi richiesti, il social network ci invierà una cartella con tutte le informazioni, i post, i commenti, le foto ed altro ancora relative al nostro account. Prima di procedere al download si potrà consultare una guida dettagliata che illustrerà all’utente la tipologia di dati raccolti da Facebook.

Commenti Facebook: